News Letto 1495  |    Stampa articolo

Manes propone la riduzione delle indennità.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Dapprima il codice etico degli eletti in consiglio comunale, poi la proposta di un ordine del giorno riguardo la riduzione delle indennità di consiglieri ed assessori. Il consigliere comunale e capogruppo dello Sdi, Walter Manes, si è fatto promotore di un’iniziativa, quanto mai attuale in questo momento, riguardo l’abbattimento dei costi della politica. La proposta è stata affrontata nel corso dell’ultima riunione del consiglio comunale all’interno del punto denominato “etica e politica” fortemente voluto dallo stesso Manes.
La discussione è stata accesa e interessante e con risvolti imprevisti. Il capogruppo dello Sdi, infatti, ha trovato solo nelle forze di opposizione una sponda ideale. Udc e Fi, plaudendo all’iniziativa, si erano detti pronti a discutere ed a votare il provvedimento. La sorpresa è giunta, però, dai banchi della maggioranza, ovvero dai compagni di viaggio di Manes. Alcuni di loro, Ds e Verdi, hanno affermato che la questione doveva essere affrontata all’interno dei partiti e nelle commissioni consiliari e poi portata in consiglio comunale. Alla fine il punto è stato rinviato ad altra data suscitando una serie di perplessità.
Appare quanto mai strano, infatti, che un ordine del giorno proposto da un consigliere di maggioranza venga bocciato dalla stessa maggioranza e per giunta proprio in un momento in cui si parlava di etica e politica.
Tra Manes ed alcuni esponenti della maggioranza sono voltate parole grosse ma a uscirne vittorioso è stato il socialista al quale sono andati numerosi attestati di solidarietà anche da parte della società civile. Piuttosto lasciano perplessi le giustificazioni del rinvio della discussione che sanno tanto di presa in giro e di perdita di tempo di fronte ad un problema reale e serio come quello degli alti costi della politica.
Il consiglio comunale – dice Manesal fine di dare un segnale positivo di sobrietà in riferimento alle legittime critiche dei cittadini sugli eccessivi costi della politica che contribuisce a ad incrementare la sfiducia degli stessi, all’unanimità impegna la giunta a recepire l’ordine del giorno dando impulso ed attuazione a tale principio attuando una consistente riduzione delle indennità e dei costi in genere, estendendo tale idea anche a tutti i rapporti di prestazione e di consulenza tra amministrazione comunale e cittadini singoli ed associati.
Gli importi
– conclude Manes - potrebbero essere devoluti a scopi sociali, per questo mi aspetto una risposta positiva.”

PUBBLICATO 2/10/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Foto Notizia  |  LETTO 2461  
A Tradizione e du fuacu e Nateade.
Qui di sotto proponiano una piccola raccolta di foto realizzate nei vari rioni di Acri, dove, come da tradizione, sono stati accesi i fuochi di Natale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 1989  
Piano comunale speditivo di allertamento per il rischio idrogeologico ed idraulico.
Piano comunale speditivo di allertamento per il rischio idrogeologico ed idraulico.
Leggi tutto

Foto Notizia  |  LETTO 2436  
Rassegna di presepi.
Il Comitato Pro Centro Storico di Acri in collaborazione con la parrocchia di San Domenico di Acri, ha organizzato, in occasione di queste festività natalizie, presso la chiesa di San Domenico, la " ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 1972  
Rubinetti a secco.
Enormi disagi, dallo scorso 18 dicembre, per i residenti di contrada Cuta, una popolosa frazione a sud del centro abitato. Qui manca l'acqua da tre giorni e le prospettive per una soluzione positiva ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2813  
Buon Natale... Natale di solidarietà per Erika...
E anche ad essere ottimisti e a voler sempre vedere il mezzo bicchiere pieno c’è da vivere in ansia perenne: la tua tredicesima è meno dello scorso anno, i tassi del mutuo mandano sul lastrico le pe ...
Leggi tutto