Comunicato Stampa Letto 1838  |    Stampa articolo

Nasce “Il Circolo del Buon Governo di ACRI”.

Circolo del Buon Governo - ACRI
Foto © Acri In Rete
Anche ad ACRI è stata costituita l'Associazione culturale "Il Circolo del Buon Governo".
I crismi dell'ufficialità sono stati dati dal Presidente della "Associazione Nazionale Il Circolo del Buon Governo", Sen. Marcello Dell'Utri, il quale, a margine di un convegno, organizzato dai Circoli del Buon Governo della provincia di Cosenza, tenutosi nella giornata di venerdì 15 febbraio c.a., presso il cinema Modernissimo di Cosenza, dal titolo "Informazione e Giustizia", ha provveduto ad ufficializzare la costituzione di ben venti Circoli, sparsi un po' ovunque sul territorio della provincia, tra cui il Circolo di Acri.
In tale occasione il Sen. Dell'Utri ha sottoscritto personalmente col Presidente del neonato Circolo, avv. Ottone MARTELLI, l'accordo per la concessione d'uso del marchio "Il Circolo del Buon Governo di Acri" formulando a quest'ultimo i migliori auguri di un proficuo lavoro. Nato nel 1999 su iniziativa del Senatore Marcello Dell'Utri, Il Circolo del Buon Governo è una associazione culturale che si pone l'obiettivo di sviluppare una relazione virtuosa tra cultura e politica. Dal 2002 alla struttura già esistente si sono affiancati i Circoli giovani ed i Circoli università, rappresentanti ormai più della metà delle sedi territoriali. Ad oggi i Circoli del Buon Governo sono circa 3800, rappresentativi di tutte le regioni italiane e di alcune numerose comunità di italiani all'estero. Ogni sede consta circa alcune decine di iscritti, la cui attività si dispiega in prevalenza sul proprio territorio di appartenenza attraverso convegni, seminari, pubblicazioni, organizzazioni di mostre e qualsiasi iniziativa possa contribuire alla partecipazione soprattutto giovanile. Ogni Circolo del Buon Governo è autonomo, ma mantiene una relazione costante con la Segreteria Nazionale, che svolge una funzione di impulso e di supporto a fronte delle necessità delle singole sedi e dei singoli soci.
Dal novembre 2006 l'attività del Circolo ha trovato il proprio centro di coordinamento nella Associazione Nazionale Il Circolo, affiancata, nel maggio 2007, dalla neonata Fondazione Il Circolo del Buon Governo. L'art.3 dell'Atto Costitutivo del Circolo recita, tra l'altro, che"l'Associazione (…) si prefigge lo scopo di promuovere la partecipazione all'attività politica, sociale e culturale del cittadino al fine di alimentare una viva corrente di opinioni capace di indirizzare la vita artistica, culturale, economica e morale del Paese. L'Associazione intende: difendere la tradizione italiana, la dignità nazionale, i principi liberali e riformatori, le radici cristiane e il valore dello Stato al di sopra di tutte le competizioni di parte; combattere ogni forma di abuso, di sperpero e di privilegio nell'amministrazione del pubblico denaro come, in generale, nella produzione e nello scambio di beni, rivendicando il diritto di controllo e l'interesse del cittadino quale contribuente e quale consumatore. L'Associazione afferma in ogni campo i valori del merito e della qualità, lo spirito di innovazione, l'iniziativa privata contro ogni forma di dirigismo, la libera espressione, l'originalità di ogni donna e di ogni uomo, difendendoli dal conformismo e dalle pressioni delle pseudoculture massificate".
Il Circolo del Buon Governo di Acri intende, certamente, perseguire in maniera fattiva i nobili scopi sociali posti a base dell'associazione medesima nonché adoperarsi al fine di promuovere la piena ed attiva partecipazione del cittadino alla vita politica e culturale della nostra comunità favorendo appieno la condivisione e la diffusione dei valori fondanti che ispirano l'essenza stessa di questa associazione.
La sede del Circolo è ubicata ad ACRI, in Via P. Calamandrei, 19/4, (presso edificio Sposato).
Per informazioni e/o contatti: 3394409148; 3491748898.


PUBBLICATO 20/02/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 3001  
Luigi Seta rinviato a giudizio.
Luigi Seta di Acri è stato rinviato a giudizio per millantato credito ai danni del consigliere regionale di Idv, Maurizio Feraudo. Lo ha comunicato lo stesso dipietrista che nel procedimento penale ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2183  
Parte il riordino della rete scolastica.
In virtù del Decreto Gelmini, anche l’istruzione pubblica acrese, subirà radicali cambiamenti. E’ in discussione, infatti, nelle apposite commissioni consiliari, una bozza riguardante il riordino de ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2500  
Giornata nazionale della colletta alimentare.
Sabato 29 novembre è la dodicesima Giornata nazionale della colletta alimentare, ovvero si può fare la spesa pensando ai più poveri e donando cibo. Quest'anno, forse, con un valore in più, pensando ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2690  
Corso gratis per estetista, presso la CNA.
Per te c'è una buona occasione: il corso per estetiste organizzato dall'Ecipa, ente di formazione della CNA Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa.
Leggi tutto

Convegno  |  LETTO 2610  
Convegno: Acri e il suo centro storico.
Acri e il suo centro storico: risorsa e nuova occasione di sviluppo urbanistico, turistico, culturale. Venerdì 28 Novembre 2008 ore 17:00 Palazzo Sanseverino-Falcone Acri (CS)
Leggi tutto