News Letto 2140  |    Stampa articolo

Consiglio comunale. Abrogazione della commissione edilizia e costituzione del PD.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Torna a riunirsi il consiglio comunale che oggi tratterà un solo punto. I venti consiglieri saranno chiamati ad esprimersi sull'abrogazione o meno della commissione consiliare edilizia. Quasi tutti d'accordo a parte le perplessità che provengono dalle fila dell'Udc. A favore tutta la maggioranza ed anche il Pdl. Anche l'amministrazione comunale acrese, quindi, è orientata a sopprimere l'organo di controllo sebbene lo stesso abbia perso, a seguito delle innovazioni introdotte dal decreto del Presidente della Repubblica del 2001, il suo carattere di organo necessario.
Le sue funzioni, nel caso il punto fosse approvato, saranno svolte dai responsabili dell'ufficio tecnico. Durante la riunione si sapranno i veri motivi che hanno spinto l'esecutivo guidato da Coschiganno a prendere tale decisione ma l'alto costo annuo dei componenti è, sicuramente, uno di questi. C'è, poi, l'aspetto tecnico - politico spesso portatore di interessi, pareri influenzati e scelte partitiche.
Ma oggi dovrebbe essere anche il giorno della costituzione del gruppo consiliare del Pd. Gli ex diessini ( non ci sono invece diellini ) si sono finalmente decisi ma accanto a loro non mancano le sorprese.
Sicuri di aderire al Pd il sindaco, ed i consiglieri Padula, Cozzolino, Capalbo e Lupinacci, tutti ex diessini, e Manes ex Sdi. Anche gli Indipendenti Barone, Bruno e Bomparola sarebbero interessati al neo soggetto politico ma è probabile che in questa prima fase non comunichino la loro adesione al gruppo consiliare veltroniano. In giunta, invece, si accentuano le contraddizioni all'indomani del nuovo quadro politico.
Tre assessori della Sinistra Arcobaleno restano al loro posto nonostante la cocente sconfitta e le divergenze con il Pd, il rappresentante dello Sdi da oggi non ha più referenti nell'assise dopo il passaggio di Manes nel Pd mentre quello dell'Udeur non ha ancora scelto il suo futuro.
Conituna, quindi, ad essere un'esecutivo non solo eterogeneo ma anche politicamente incomprensibile con Pd, Sa e Udeur seduti alo steso tavolo.


(I lavori del consiglio comunale saranno trasmessi in diretta su acrinrete.info e AIRtv, ndr)

PUBBLICATO 22/04/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2510  
Il Consiglio abolisce la la commissione edilizia.
Il consiglio comunale ha deciso di abolire la commissione edilizia. In linea con gran parte dei Comuni d'Italia, anche Acri ha quindi voluto privarsi di un organismo che ormai aveva solo funzioni co ...
Leggi tutto

n  |  LETTO 2879  
Convegno sull’allevamento dei suini neri.
Sabato 13 dicembre, dalle ore 9, nel palazzo Sanseverino- Falcone, si terrà un seminario internazionale su “Le razze suine autoctone antiche: possibilità e prospettive per le imprese moderne”.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2648  
Assaporagionando si sposta a Villapiana.
Quello che nell'immaginario collettivo era ormai diventato un appuntamento fisso del periodo prenatalizio, da Acri spicca il volo verso altri lidi.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2364  
Oroscopo acrese: sotto il segno del bilancio.
Di questi tempi fare i conti è un'attività molto partecipata, sia nella sfera domestica che in quella pubblica. Così ci rendiamo conto di conoscere bene il fondo delle nostre tasche come cittadini p ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2581  
Sinistra Democratica San Giacomo: I danni del governo Berlusconi ad Acri.
Sinistra democratica di San Giacomo si sente di ringraziare i suoi cittadini attraverso il suo Coordinatore Giacomo Fuscaldo per l'incoraggiamento che gli stessi hanno dato a Sd durante la raccolta ...
Leggi tutto