Opinione Letto 1972  |    Stampa articolo

Trapparenza...

Angelo Sposato
Foto © Acri In Rete
Un sito web o un blog serve per trasmettere informazioni riguardo qualsiasi cosa o persona su cui o da cui sono impostati. Dal momento che il nostro comune ne possiede uno (www.comune.acri.cs.it) ci si aspetta di trovare in esso tutto ciò che riguarda l'amministrazione della nostra città.
Un portale internet serve anche ad accorciare le distanze fisiche di un luogo preposto a fornire informazioni, come un municipio, in modo che i cittadini, specie quelli molto distanti, possano farsi un'idea dell'operato politico ed amministrativo di una giunta e dei vari dirigenti comunali.
Sul portale del nostro comune l'accesso ad importanti informazioni è presente solo come dicitura (provate a cliccare su "atti e delibere" per esempio), quindi pagine indicizzate senza che esistano.
Io non so se il governo comunale e gli uffici municipali siano tenuti a trasmettere le informazioni sulle proprie attività al proprio sito, ma sicuramente per la tanto acclamata trasparenza dovrebbe essere una conseguenza. Vi lascio un esempio di cosiddetta trasparenza sul portale del comune di Reggio Emilia, dritta fornita da un mio amico.
Cliccate su www.municipio.re.it c'è proprio uno spazio dedicato alla trasparenza ed un elenco degli incarichi esterni assegnati dal comune.

PUBBLICATO 28/04/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2509  
Il Consiglio abolisce la la commissione edilizia.
Il consiglio comunale ha deciso di abolire la commissione edilizia. In linea con gran parte dei Comuni d'Italia, anche Acri ha quindi voluto privarsi di un organismo che ormai aveva solo funzioni co ...
Leggi tutto

n  |  LETTO 2879  
Convegno sull’allevamento dei suini neri.
Sabato 13 dicembre, dalle ore 9, nel palazzo Sanseverino- Falcone, si terrà un seminario internazionale su “Le razze suine autoctone antiche: possibilità e prospettive per le imprese moderne”.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2648  
Assaporagionando si sposta a Villapiana.
Quello che nell'immaginario collettivo era ormai diventato un appuntamento fisso del periodo prenatalizio, da Acri spicca il volo verso altri lidi.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2364  
Oroscopo acrese: sotto il segno del bilancio.
Di questi tempi fare i conti è un'attività molto partecipata, sia nella sfera domestica che in quella pubblica. Così ci rendiamo conto di conoscere bene il fondo delle nostre tasche come cittadini p ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2581  
Sinistra Democratica San Giacomo: I danni del governo Berlusconi ad Acri.
Sinistra democratica di San Giacomo si sente di ringraziare i suoi cittadini attraverso il suo Coordinatore Giacomo Fuscaldo per l'incoraggiamento che gli stessi hanno dato a Sd durante la raccolta ...
Leggi tutto