Comunicato Stampa Letto 2118  |    Stampa articolo

I volontari della croce rossa italiana di Acri vincono le gare di primo soccorso.

Croce Rosse - ACRI
Foto © Acri In Rete
Domenica 27 aprile il Gruppo dei Volontari del Soccorso di Corigliano Calabro ha ospitato nella cittadina costiera la decima edizione delle Gare Provinciali di Primo Soccorso della Croce Rossa Italiana. La giornata uggiosa non ha scoraggiato né gli organizzatori, né i partecipanti e neppure i sostenitori delle équipe in competizione, provenienti dai Gruppi V.d.S. dell'intera provincia cosentina.
La gara si è sviluppata lungo le stradine e sul lungomare di Schiavonea in un clima di agonismo costruttivo, cordiale e laborioso - come sempre accade nelle attività CRI - dove i diversi team partecipanti hanno affrontato una serie di stazioni di prova nelle quali i simulatori ed i truccatori si sono cimentati a ricostruire contesti di micro e macro emergenza. Gli equipaggi partecipanti hanno dovuto dar prova delle competenze acquisite durante le fasi formative mettendo in pratica le più moderne tecniche di soccorso adeguate ai singoli casi che di volta in volta hanno dovuto affrontare. In tal modo è stato possibile effettuare delle valutazioni sui punti di forza e sui punti di debolezza (per migliorarne le prestazioni), al fine di acquisire una preparazione ottimale, viste le delicate attività che la CRI svolge sia come partner del servizio 118 sia come struttura operativa della Protezione Civile Nazionale, sia nelle attività quotidiane rivolte alle fasce più vulnerabili della popolazione.
L'edizione 2008 delle Gare Provinciali di Primo Soccorso ha visto trionfare la squadra appartenente al Gruppo V.d.S. di Acri, capitanata da Antonio Guglielmelli e composta dai VV.d.S. Alfredo Turano, Arturo Roselli, Maria Oriolo, Pino Turano e Maria Teresa Siciliano. La prestazione dell'équipe acrese è stata apprezzata da tutti i presenti ottenendo il plauso dei giudici di gara che ne hanno decretato la vittoria.
Il Commissario di Gruppo - Giuseppe Capalbo - si è complimentato con i partecipanti, mettendo in luce come l'impegno profuso da tutti i Volontari del Gruppo di Acri ha portato ad ottenere risultati vincenti in tutti i campi in cui si sta operando fattivamente.
Il prossimo passo per la squadra dei V.d.S. acresi sarà la Gara Regionale di Primo Soccorso, che si terrà ad Amantea sabato 7 giugno, alla quale parteciperanno i team vincenti delle corrispondenti gare svoltesi nelle diverse province calabresi e consentirà all'équipe vincente di accedere alla Gara Nazionale.



PUBBLICATO 30/04/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2509  
Il Consiglio abolisce la la commissione edilizia.
Il consiglio comunale ha deciso di abolire la commissione edilizia. In linea con gran parte dei Comuni d'Italia, anche Acri ha quindi voluto privarsi di un organismo che ormai aveva solo funzioni co ...
Leggi tutto

n  |  LETTO 2879  
Convegno sull’allevamento dei suini neri.
Sabato 13 dicembre, dalle ore 9, nel palazzo Sanseverino- Falcone, si terrà un seminario internazionale su “Le razze suine autoctone antiche: possibilità e prospettive per le imprese moderne”.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2648  
Assaporagionando si sposta a Villapiana.
Quello che nell'immaginario collettivo era ormai diventato un appuntamento fisso del periodo prenatalizio, da Acri spicca il volo verso altri lidi.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2364  
Oroscopo acrese: sotto il segno del bilancio.
Di questi tempi fare i conti è un'attività molto partecipata, sia nella sfera domestica che in quella pubblica. Così ci rendiamo conto di conoscere bene il fondo delle nostre tasche come cittadini p ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2581  
Sinistra Democratica San Giacomo: I danni del governo Berlusconi ad Acri.
Sinistra democratica di San Giacomo si sente di ringraziare i suoi cittadini attraverso il suo Coordinatore Giacomo Fuscaldo per l'incoraggiamento che gli stessi hanno dato a Sd durante la raccolta ...
Leggi tutto