Opinione Letto 2037  |    Stampa articolo

Il centro di riabilitazione non è stato ancora trasferito.

Angelo Sposato
Foto © Acri In Rete
Dopo il comunicato stampa dell’Amministrazione comunale del 15/11/2007, dove si esprimeva l’impegno per il trasferimento del Centro di Riabilitazione da Via Pastrengo ad una struttura già esistente in Via Merolini, inizialmente destinata ad altri fini, ad oggi non sembra risolto il problema.
Infatti, i genitori dei pazienti diversamente abili lamentano, oltre ai ritardi, un mancato impegno concreto a far sì che questo trasferimento avvenga. Ufficialmente pare che il comune di Acri metta solo a disposizione la struttura e che l’intervento economico per porla in uso sia a carico dell’ASL di Cosenza e quindi strettamente collegata al distretto sanitario acrese.
La battaglia di queste famiglie non è soltanto rivolta ad una nuova sede del Centro, ma anche al funzionamento di esso ed all’assenza di figure professionali che dovrebbero completare al meglio la terapia di recupero dei pazienti. Sembra che sia mancante la terapia occupazionale, la psicomotricità, lo psicologo e la figura di logopedista, quest’ultima presente solo con contratti a termine.
A questo pare aggiungersi, sempre da quanto dichiarato dai genitori, un’approssimativa regolarità dei controlli per verificare il successo dei trattamenti, ovvero le conseguenti verifiche trimestrali di neuropsichiatria e fisiatria, importanti per definire la positività del percorso riabilitativo.
Intanto, dopo il solito passaggio di responsabilità da un ufficio all’altro, questi pazienti attendono quello che è garantito dalla legge 118 del 1971, dove si riporta in termini legislativi che un Centro di Riabilitazione per diversamente abili non è un punto d’arrivo dopo la diagnosi, ma un transito per giungere ad un accesso alla società ed all’integrazione in essa.

PUBBLICATO 30/04/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2510  
Il Consiglio abolisce la la commissione edilizia.
Il consiglio comunale ha deciso di abolire la commissione edilizia. In linea con gran parte dei Comuni d'Italia, anche Acri ha quindi voluto privarsi di un organismo che ormai aveva solo funzioni co ...
Leggi tutto

n  |  LETTO 2879  
Convegno sull’allevamento dei suini neri.
Sabato 13 dicembre, dalle ore 9, nel palazzo Sanseverino- Falcone, si terrà un seminario internazionale su “Le razze suine autoctone antiche: possibilità e prospettive per le imprese moderne”.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2648  
Assaporagionando si sposta a Villapiana.
Quello che nell'immaginario collettivo era ormai diventato un appuntamento fisso del periodo prenatalizio, da Acri spicca il volo verso altri lidi.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2364  
Oroscopo acrese: sotto il segno del bilancio.
Di questi tempi fare i conti è un'attività molto partecipata, sia nella sfera domestica che in quella pubblica. Così ci rendiamo conto di conoscere bene il fondo delle nostre tasche come cittadini p ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2581  
Sinistra Democratica San Giacomo: I danni del governo Berlusconi ad Acri.
Sinistra democratica di San Giacomo si sente di ringraziare i suoi cittadini attraverso il suo Coordinatore Giacomo Fuscaldo per l'incoraggiamento che gli stessi hanno dato a Sd durante la raccolta ...
Leggi tutto