Opinione Letto 2032  |    Stampa articolo

Campus live...

Stefania Basile
Foto © Acri In Rete
In occasione della giornata dell'orientamento per i futuri universitari, quest'anno l'università della Calabria ha dedicato cinque giornate, organizzando interessanti percorsi didattici al fine di presentare al meglio i tanti corsi di laurea e l'intero Campus.
L'iniziativa parte lunedì 5 maggio e continuerà nelle giornate del 6-7-12 e 13 maggio.
L'evento si svolge con l'aiuto di alcuni tutors (normali studenti universitari), che guideranno i ragazzi nei relativi percorsi.
Ci sarà la possibilità di entrare nelle aule e di seguire alcune lezioni con gli studenti e i docenti, si potrà intraprendere un percorso ecologico dove si potranno visitare gli spazi verdi del Campus e l'orto botanico, i ragazzi potranno entrare nei laboratori e connettersi con altre università e con ambienti di studio virtuali nelle aule del centro Linguistico.
Si potrà inoltre entrare nei laboratori dell'area scientifica per poter sperimentare le tecnologie utilizzate ed inventate nel Campus.
Sicuramente i percorsi più entusiasmanti saranno quelli musicali dove si potrà assistere, in più angoli del Campus, a piccoli concerti e performance di band rigorosamente dal vivo e inoltre si potrà discutere e dialogare direttamente con gli studenti nei loro luoghi di incontro, per saperne di più sulle esperienze di vita universitaria.
Il messaggio che si vuole far arrivare è: di vivere il Campus in modo "leggero, interessante, vivace ed entusiasmante", per cercare di ottenere maggiore attenzione, in modo divertente, e far svanire, almeno in parte, la confusione che opprime quei ragazzi che intendono intraprendere una carriera universitaria, con la speranza che molti di loro troveranno interesse nell'iscriversi all'università della Calabria, che occupa un alto posto nella graduatoria delle migliori università d'Italia.
Quest'anno si è voluto portare un pizzico di freschezza in ciò che era oramai diventato monotono: "Il solito Campus Day".
Spero vivamente che questa nuova iniziativa possa mettere le radici e "crescere" negli anni avvenire con nuove e innumerevoli novità e inoltre, sono del parere, che quest'anno l'Unical abbia intrapreso una formidabile strada, perché se si riuscirà in tutto quello che si è organizzato, il Campus Live non "annoierà" nessuno!

PUBBLICATO 02/05/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2509  
Il Consiglio abolisce la la commissione edilizia.
Il consiglio comunale ha deciso di abolire la commissione edilizia. In linea con gran parte dei Comuni d'Italia, anche Acri ha quindi voluto privarsi di un organismo che ormai aveva solo funzioni co ...
Leggi tutto

n  |  LETTO 2879  
Convegno sull’allevamento dei suini neri.
Sabato 13 dicembre, dalle ore 9, nel palazzo Sanseverino- Falcone, si terrà un seminario internazionale su “Le razze suine autoctone antiche: possibilità e prospettive per le imprese moderne”.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2648  
Assaporagionando si sposta a Villapiana.
Quello che nell'immaginario collettivo era ormai diventato un appuntamento fisso del periodo prenatalizio, da Acri spicca il volo verso altri lidi.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2364  
Oroscopo acrese: sotto il segno del bilancio.
Di questi tempi fare i conti è un'attività molto partecipata, sia nella sfera domestica che in quella pubblica. Così ci rendiamo conto di conoscere bene il fondo delle nostre tasche come cittadini p ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2581  
Sinistra Democratica San Giacomo: I danni del governo Berlusconi ad Acri.
Sinistra democratica di San Giacomo si sente di ringraziare i suoi cittadini attraverso il suo Coordinatore Giacomo Fuscaldo per l'incoraggiamento che gli stessi hanno dato a Sd durante la raccolta ...
Leggi tutto