Opinione Letto 2636  |    Stampa articolo

Il “primo” maggio... senza sinistra...?

Sinistra Democratica - Acri
Foto © Acri In Rete
La festa dei lavoratori coincide , quest'anno, con la scomparsa dalle aule parlamentari di quelle forze politiche e sociali di sinistra che storicamente hanno portato avanti, oltre a quelle dei lavoratori, le istanze dei più deboli, delle donne e degli emarginati.
Per la prima volta dopo sessant'anni di repubblica le aule di Montecitorio e palazzo Madama non ospiteranno partiti "veramente" di sinistra. La semplificazione politica è avvenuta, questo è certo. Una domanda però sorge spontanea……Siamo sicuri che con questa operazione siano rimaste in Parlamento forze politiche in grado di rappresentare tutto il complesso sistema sociale italiano?
A noi sembra di no.! …. Con un asse politico così marcatamente spostato verso il CENTRO- DESTRA e con… un Pd a cui sono affidate le ultime briciole della sinistra ( ……)
L'Italia è rimasta priva in parlamento di quelle forze che, con il loro lavoro politico, da sempre hanno contribuito a costruire un paese ispirato ai valori della nostra Costituzione, un paese che non rimanesse vittima dei poteri "forti" e delle ingerenze del Vaticano sui temi etici e governativi ( a tal proposito richiamo l'art.7 della Costituzione), un paese in cui la sussidarietà sociale stesse alla base dell'azione politica e che nel frattempo premiasse i meritevoli e stimolasse la ricerca in ogni campo...secondo Enrico Berlinguer la sinistra deve conservare "l'orgoglio di essere diversi" (…).
Nonostante tutto (…) il significato del primo maggio resta immutato
come immutate sono le nostre speranze per la rinascita di una sinistra unita e forte che dia voce a coloro i quali oggi sono delusi e diffidenti nei confronti della politica.
Il nostro intento sarà proprio questo… andare avanti fedeli alle nostre idee, ritornando a fare politica tra la gente, in modo tale da spezzare quella fredda barriera che ormai da decenni si frappone tra i cittadini e il sistema politico italiano…..
Oggi non siamo in Parlamento , ma siamo presenti in tante realtà locali e soprattutto siamo nelle piazze, oggi in festa, e saremo lì dove si dovrà difendere il diritto alla vita di chi lavora, le garanzie civili e sociali di chi lavora e di chi un lavoro non l'ha o rischia di perderlo… perché …la sinistra è e sarà sempre nelle idee e nelle azioni delle donne e degli uomini …. liberi.


RIPARTIAMO... dal PRIMO MAGGIO...

L'alternativa è delegare al PD….. con Calearo, Follini, Binetti e i suoi Teodem …(sono di sinistra? !!!)… la difesa dei nostri valori e le nostre speranze di futuro e…… la morbida opposizione al governo Bossi-Fini-Berlusconi!!!!


PUBBLICATO 02/05/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2509  
Il Consiglio abolisce la la commissione edilizia.
Il consiglio comunale ha deciso di abolire la commissione edilizia. In linea con gran parte dei Comuni d'Italia, anche Acri ha quindi voluto privarsi di un organismo che ormai aveva solo funzioni co ...
Leggi tutto

n  |  LETTO 2879  
Convegno sull’allevamento dei suini neri.
Sabato 13 dicembre, dalle ore 9, nel palazzo Sanseverino- Falcone, si terrà un seminario internazionale su “Le razze suine autoctone antiche: possibilità e prospettive per le imprese moderne”.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2648  
Assaporagionando si sposta a Villapiana.
Quello che nell'immaginario collettivo era ormai diventato un appuntamento fisso del periodo prenatalizio, da Acri spicca il volo verso altri lidi.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2364  
Oroscopo acrese: sotto il segno del bilancio.
Di questi tempi fare i conti è un'attività molto partecipata, sia nella sfera domestica che in quella pubblica. Così ci rendiamo conto di conoscere bene il fondo delle nostre tasche come cittadini p ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2581  
Sinistra Democratica San Giacomo: I danni del governo Berlusconi ad Acri.
Sinistra democratica di San Giacomo si sente di ringraziare i suoi cittadini attraverso il suo Coordinatore Giacomo Fuscaldo per l'incoraggiamento che gli stessi hanno dato a Sd durante la raccolta ...
Leggi tutto