Opinione Letto 1885  |    Stampa articolo

Se anche ad Acri il bilancio comunale fosse partecipato o partecipativo!!!

Mario Romano
Foto © Acri In Rete
Il bilancio partecipativo è una forma di consultazione tra gli amministratori ed i cittadini, attraverso il quale la cittadinanza è chiamata ad esprimere le sue proposte per la costruzione del bilancio comunale, partecipando al processo decisionale per la scelta di quali opere e quali servizi attivare nell’anno successivo.
Questo strumento è nato nella città brasiliana di Porto Alegre alla fine degli anni ’80, divenendo oggetto di sperimentazione in numerose città di tutto il mondo, specialmente dopo il Word Social Forum del 2001.
Anche in Italia, alcune medie e grandi città hanno già applicato il bilancio partecipativo, Modena per esempio, e soprattutto quei Comuni governati dal Centro-Sinistra in quelle zone all’avanguardia nell’utilizzo di strumenti di partecipazione collettiva nelle scelte amministrative corrispondenti sempre ai quattro capitoli affrontati nel bilancio tradizionale: opere pubbliche, ambiente, sport, cultura politiche giovanili e politiche sociali.
Sperimentare un nuovo modello di bilancio, come quello partecipato o partecipativo, non si pone come “delega di responsabilità” ai cittadini da parte degli amministratori, ma si propone come “riequilibrio di responsabilità” nella gestione della città, quindi condivisione delle scelte con gli abitanti per meglio rispondere alle esigenze della comunità su tutto il territorio, urbano ed extra-urbano, promuovendo un’idea forte di cittadinanza con il coinvolgimento nella vita politica anche di chi abitualmente non vi partecipa, con attenzione particolare alle donne ed ai giovani. Ciò vuol dire che l’amministrazione esce dal Palazzo e va tra la gente.
Il confronto nelle assemblee propositive servirà a far emergere, attraverso la progettualità, i bisogni dei cittadini che vivono quotidianamente il contatto con il territorio. Attraverso il bilancio partecipato si adotterebbe, così, un modo innovativo e competitivo di amministrare con il contributo della popolazione, senza la necessità imperante di uno stratega dei numeri.


PUBBLICATO 04/05/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2510  
Il Consiglio abolisce la la commissione edilizia.
Il consiglio comunale ha deciso di abolire la commissione edilizia. In linea con gran parte dei Comuni d'Italia, anche Acri ha quindi voluto privarsi di un organismo che ormai aveva solo funzioni co ...
Leggi tutto

n  |  LETTO 2879  
Convegno sull’allevamento dei suini neri.
Sabato 13 dicembre, dalle ore 9, nel palazzo Sanseverino- Falcone, si terrà un seminario internazionale su “Le razze suine autoctone antiche: possibilità e prospettive per le imprese moderne”.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2648  
Assaporagionando si sposta a Villapiana.
Quello che nell'immaginario collettivo era ormai diventato un appuntamento fisso del periodo prenatalizio, da Acri spicca il volo verso altri lidi.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2364  
Oroscopo acrese: sotto il segno del bilancio.
Di questi tempi fare i conti è un'attività molto partecipata, sia nella sfera domestica che in quella pubblica. Così ci rendiamo conto di conoscere bene il fondo delle nostre tasche come cittadini p ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2581  
Sinistra Democratica San Giacomo: I danni del governo Berlusconi ad Acri.
Sinistra democratica di San Giacomo si sente di ringraziare i suoi cittadini attraverso il suo Coordinatore Giacomo Fuscaldo per l'incoraggiamento che gli stessi hanno dato a Sd durante la raccolta ...
Leggi tutto