News Letto 2013  |    Stampa articolo

Coschignano verso il tramonto.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
E’ una voce fuori dal coro, quella di Pietro Pettinato, che prova ad alimentare un dibattito politico altrimenti scarno di contenuti e proposte.
Il consigliere comunale di Rc parte dal problema che affligge le commissioni comunali permanenti e dice: “poiché esse sono tutte decadute, mi auguro, dice, che prima della seduta sul bilancio di previsione, siano ripristinate per garantire democrazia, trasparenza, legalità e lavoro sinergico con il consiglio comunale. Occorre, pertanto, un’accelerazione nella nomina dei componenti anche perché le commissioni non si riuniscono da mesi sebbene eppure affrontino questioni che poi vengono portate in consiglio comunale. Vi sono scadenze importanti, dice ancora Pettinato, come ad esempio il Premio Letterario Arena, il festival Manouche e la rassegna di Amphiteacri che hanno urgente bisogno dell’apporto delle commissioni ed ho già chiesto al presidente del consiglio di attivarsi per convocare una seduta per affrontare solo questo punto.
Riguardo, poi, alla questione della commissione edilizia Pettinato afferma: “il voto contrario della Sinistra Arcobaleno dipende dal fatto che la questione non è stata affrontata all’interno della maggioranza e pertanto non ci si poteva attendere un voto unanime. Il sindaco, con autonomia e sotto sua responsabilità, ha ritenuto opportuno revocare tre nomine di sua competenza ma è bene dire che nessuno può sostituirsi alle decisioni del consiglio comunale che si è dichiarato contrario all’abrogazione della commissione edilizia. Mi auguro, quindi, che a breve il primo cittadino provveda alla sostituzione dei membri altrimenti l’organo non può riunirsi ed i progetti di edificazione non possono essere discussi. La città ha bisogno di lealtà e trasparenza e non di inutili sotterfugi politici.
Sugli aspetti prettamente politici Pettinato ammette il fallimento della Sinistra Arcobaleno ma confida nella rinascita di quelle forze di estrema sinistra “per mettere al primo posto i problemi dei più deboli e contrastare l’avanzata dei padroncini o di vecchi politici che rinascono dalla sera alla mattina sebbene bocciati più volte dall’elettorato. Rc ribadisce pieno sostegno a questa maggioranza ma non ha nessuna difficoltà a lavorare con forze politiche che non hanno mai collaborato con la sinistra.
Infine un pensiero all’attuale esecutivo: “dal punto di vista amministrativo il bilancio è positivo ma serve una grande svolta politica e ritengo difficile che questo sindaco possa terminare la legislatura ma non sarà certo Rc a mandarlo a casa anticipatamente.



PUBBLICATO 07/05/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2510  
Il Consiglio abolisce la la commissione edilizia.
Il consiglio comunale ha deciso di abolire la commissione edilizia. In linea con gran parte dei Comuni d'Italia, anche Acri ha quindi voluto privarsi di un organismo che ormai aveva solo funzioni co ...
Leggi tutto

n  |  LETTO 2879  
Convegno sull’allevamento dei suini neri.
Sabato 13 dicembre, dalle ore 9, nel palazzo Sanseverino- Falcone, si terrà un seminario internazionale su “Le razze suine autoctone antiche: possibilità e prospettive per le imprese moderne”.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2648  
Assaporagionando si sposta a Villapiana.
Quello che nell'immaginario collettivo era ormai diventato un appuntamento fisso del periodo prenatalizio, da Acri spicca il volo verso altri lidi.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2364  
Oroscopo acrese: sotto il segno del bilancio.
Di questi tempi fare i conti è un'attività molto partecipata, sia nella sfera domestica che in quella pubblica. Così ci rendiamo conto di conoscere bene il fondo delle nostre tasche come cittadini p ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2581  
Sinistra Democratica San Giacomo: I danni del governo Berlusconi ad Acri.
Sinistra democratica di San Giacomo si sente di ringraziare i suoi cittadini attraverso il suo Coordinatore Giacomo Fuscaldo per l'incoraggiamento che gli stessi hanno dato a Sd durante la raccolta ...
Leggi tutto