Lettera Aperta Letto 2545  |    Stampa articolo

Risposta alla lettera aperta dell’amico Angelo Vaccaro e a tutti i cittadini acresi.

Elio Coschignano
Foto © Acri In Rete
Questa mia lettera si è resa necessaria per, in parte, confermare la cose scritte dall'amico Angelo Vaccaro.
E' verissimo che con lui e tanti altri - che non nomino per evitare altri linciaggi - si è sempre e solo parlato in modo informale e a titolo amichevole.
Per cui queste persone non portano nessuna responsabilità per l'approvazione del nuovo piano di dimensionamento scolastico, che invece è stato approvato all'unanimità dalle forze di maggioranza e opposizione.
Mentre condivido in pieno le domande che l'amico Angelo si pone (parafrasandole: dove erano gli intellettuali di oggi quando nel 2003 la giunta Tenuta inviava alla Regione, e quest'ultima approvava, due semplici schede alla carlona? Una riguardava l'abbattimento della scuola media Padula e la ricostruzione di tutta la piazza: 600 mila euro il finanziamento ottenuto, 2 milioni e 600 mila euro quello realmente necessario!!! L'altra riguardava la ricostruzione della scuola elementare e media Padula in loco: 1 milione di euro il finanziamento ottenuto, quasi 4 milioni di euro necessari - standard attuali - per la costruzione di quattro corsi di scuola media e relativa palestra, per non parlare della scuola elementare), spero proprio che si stia sbagliando quando prevede per la nostra città un futuro talmente nero da rendere inutili molte delle cose che si stanno realizzando: piazza Cappuccini, teatro, ecc.
Una domanda, però, gliela voglio fare io all'amico Vaccaro: avrebbe lui evitato, se fosse stato al mio posto, l'abbattimento della scuola Padula con questo rapporto tecnico nelle mani, cito testualmente: "le analisi condotte hanno dimostrato che gli edifici hanno gravi carenze strutturali che pregiudicano la sicurezza e l'incolumità delle persone e delle cose, soprattutto in presenza di eventi sismici"?
L'unica responsabilità dell'attuale amministrazione comunale è quella - visto le cifre che abbiamo sciorinato sopra - di aver deciso di non ricostruire più in loco un quinto plesso di scuola media ad Acri - Leonardo Da Vinci 1, Leonardo Da Vinci 2, Là Mucone, San Giacomo e Padula).
Relativamente al fatto che la Provincia aveva dato un diktat secondo il quale le autonomie scolastiche dovevano scendere da cinque a quattro - veramente la proposta iniziale era di tre - all'incontro, per una pura casualità, era presente un uomo di scuola molto stimato in città, che non nomino per ovvi motivi.
In quanto alla norma che permette di ottenere una deroga al numero minimo di 500 alunni per una verticalizzazione, Angelo fa finta di non sapere che ci devono essere motivi geografici, culturali, sociali, logistici, ecc.
Mi dici in base a quale di questi motivi si poteva non chiedere una deroga per Là Mucone, ma chiederla per due scuole medie in centro città a pochi metri l'una dall'altra?
Mi procura, però, molta tristezza l'idea che tu abbia potuto solo pensare che io abbia partecipato, insieme all'opposizione, a questa operazione per beceri motivi elettorali.
E' la prova che cinquant'anni di amicizia non bastano a conoscersi bene.
In quanto al declino di cui, negli anni, la classe politica si sarebbe resa colpevole e la tua voglia di metterti in gioco, ti assicuro, caro amico, che non vedo l'ora di cederti il posto: un abbraccio forte forte, Elio Coschignano.

PUBBLICATO 09/02/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

INTERVISTA  |  LETTO 4700  
Coschignano, mi ricandido, ma solo a certe condizioni.
Il sindaco Elio Coschignano, a consuntivo, rivendica con orgoglio i risultati ottenuti in questi cinque anni, ringrazia per la candidatura propostagli dal suo partito, il Pd, "ma accetterò solo se v ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4416  
"Sinistra Democratica per Acri" il 4 Gen. 2010 ore 19.00 va a C/da Foresta.
Dopo il successo in termini di partecipazione, alle prime manifestazione che si sono tenute, prima ad Acri centro, e poi a San Giacomo, continuano le iniziative di "Sinistra Democratica per Acri" su ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4091  
Il consiglio comunale approva l'atto sul patto dei sindaci.
Anche il consiglio comunale della cittadina silana ha aderito al cosiddetto “Patto dei sindaci.” Si tratta di un’iniziativa lanciata nel 2008, nell’ambito della seconda edizione sull’energia sosteni ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4306  
Auguri in piazza.
Radio Acheruntia in collaborazione con Acrinrete.info organizza per domani 30/12/2009 in diretta da Piazza Annunziata la trasmissione "Auguri in piazza" con ospiti prestigiosi del mondo politico, im ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5151  
Un caso di razzismo politico ad Acri: Le Rotonde.
Nello scorso mese di Novembre transitavo per le strade di Acri e mi e' capitato di pensare al razzismo politico delle Rotonde acresi. Anche esse, come tanti italiani, sembra che a centro non ci vogl ...
Leggi tutto