RELIGIONE Letto 2712  |    Stampa articolo

Palme... Giovedì... Venerdì... Sabato…. Pasqua….

sac. Sergio Groccia
Foto © Acri In Rete
È una settimana che si apre con la celebrazione della domenica delle palme e trova il suo culmine nel triduo pasquale: Gesù patisce, muore e risuscita. Questa settimana è conosciuta anche come "settimana maggiore"… è considerata "fonte e culmine" di tutto l'anno liturgico. Vista la centralità che riveste, con quale spirito bisogna viverla?
Fondamentalmente come esperienza mistica… non bisogna legarsi a quelle forme di tradizioni e tradizionalismi che rendono il mistero di Dio inefficace e banale. Ma occorre prendere coscienza che si è chiamati alla contemplazione del Mistero di Dio che coinvolge tutto l'essere umano nella sua totalità… il lavoro che si deve compiere è quello di superare i vari ostacoli che ci stanno davanti e cercare di "naufragare" nel mare di Dio… mare d'amore e di perdono.
Bisogna iniziare con lo spirito con cui la folla, rivolta a Gesù, grida: Osanna… vocabolo molte volte sottovalutato o spesso ridicolizzato. Ma questo termine esprime il desiderio di salvezza che l'intero popolo di Israele si porta nel cuore… "salvaci", "difendici" e altri sinonimi. Deve essere anche il grido di tutta la Chiesa, delle nostre comunità, che invoca la salvezza da tutte quelle forme di schiavitù, il perdono dei peccati e soprattutto la difesa da ogni forma di male e di egoismo.
Lavanda dei piedi… Gesto d'amore. Occorre notare che Gesù non comanda di ripetere il rito, ma di fare COME Lui, cioè di porre tutti i giorni all'interno delle nostre comunità di appartenenza atti d'amore e segni di servizio. Chiede il coraggio di svestirci dei panni dell'orgoglio e di saper indossare il "grembiule" del servizio… in questo modo saremo più vicini ai fratelli, solidali con essi e soprattutto "sacramento" dell'amore divino. Il grembiule può essere considerato il segno credibile di una comunione verticale e orizzontale. In questo inizio del triduo l'attenzione si deve fermare a contemplare ciò che avviene nel cenacolo… L'Eucarestia è il segno di una vita che deve essere donata se si vuole continuare a vivere. L'offerta di Gesù è l'inizio di una presenza nuova e permanente. Gesù inaugura, propone un nuovo stile di vita: una vita donata è una vita ritrovata. L'evento del cenacolo dice che non si potrà mai fare il paragone tra il dispiacere di offrire la vita e i frutti che da questa offerta scaturiscono, perché l'abbondanza dei frutti compensa il dolore del sacrificio. È in questa ottica che bisogna leggere il dono del sacerdozio… "Il senso ultimo del sacerdozio di Cristo e di ogni sacerdozio che da lui trae origine, è quello di essere modello per tutti coloro che offrendosi in lui, con lui, per lui in sacrificio a Dio gradito, mettono la loro vita a servizio dei fratelli.... Cristo e il suo mistero vive e perdura nella Chiesa; la Chiesa non fa altro che rendere attuale questo mistero di salvezza mediante la Parola, il Sacrificio, i Sacramenti, mentre riceve in sé per la forza dello Spirito Santo, la vita del suo Signore da testimoniare nel mondo... Da questa sacramentalità della Chiesa... scaturisce il significato essenziale della consacrazione-missione di quanti sono chiamati a predicare il Vangelo, a presiedere le azioni di culto e a svolgere un ruolo di guida del popolo di Dio" (Ordinazione del Vescovo, dei Presbiteri e dei Diaconi, Premesse).
Venerdì Santo... nel Segno della Croce. L'adorazione della croce si apre con un momento di silenzio. Questo inizio è un valido suggerimento di come bisogna comportarsi quando ci si trova davanti alla croce: occorre avere un atteggiamento di contemplazione, di raccoglimento per poter penetrare il mistero profondo che nasconde. Da questo comportamento nasce e si sviluppa l'idea che nella vita bisogna essere sempre coerenti e fedeli ai valori che stanno alla base dell'esistenza. Non bisogna essere come Pilato, che di fronte alla Verità dimostra una certa inquietudine e non sa decidersi… oppure come la folla che nel pretorio rinnega il Messia che era parte fondamentale della fede. In questo giorno nel Silenzio e davanti alla croce dobbiamo deciderci per le cose serie della vita.
Una morte per la vita… una vita per la Verità.
Sabato santo… Giorno di Silenzio… fuori da ogni rumore e frastuono…siamo chiamati a tuffarci nel fiume di grazia che scaturisce dall'amore divino per essere rigenerati a vita nuova.
Pasqua è giorno di gioia, giorno di vita nuova, giorno di preghiera, giorno di auguri, ma soprattutto giorno del Signore, senza più notte. Cristo è risorto, Alleluja! L'Alleluja della vita. Un Alleluja che deve tornare ancora sulle nostre labbra e più ancora nel nostro cuore, capace di spaccare la coltre di nuvole nere che si sono posate a volte sulle nostre anime e nei nostri cuori.
Un Alleluja che rivolgo a chi di voi è nella sofferenza o nelle difficoltà che sembrano insormontabili, senza speranza.
Un Alleluja che vorrei oggi fosse come quell'arcobaleno della pace che avvolga l'umanità come in un abbraccio, l'abbraccio del Signore risorto. Buona settimana Santa!!! Buona Pasqua.

PUBBLICATO 08/04/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

INTERVISTA  |  LETTO 4697  
Coschignano, mi ricandido, ma solo a certe condizioni.
Il sindaco Elio Coschignano, a consuntivo, rivendica con orgoglio i risultati ottenuti in questi cinque anni, ringrazia per la candidatura propostagli dal suo partito, il Pd, "ma accetterò solo se v ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4413  
"Sinistra Democratica per Acri" il 4 Gen. 2010 ore 19.00 va a C/da Foresta.
Dopo il successo in termini di partecipazione, alle prime manifestazione che si sono tenute, prima ad Acri centro, e poi a San Giacomo, continuano le iniziative di "Sinistra Democratica per Acri" su ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4089  
Il consiglio comunale approva l'atto sul patto dei sindaci.
Anche il consiglio comunale della cittadina silana ha aderito al cosiddetto “Patto dei sindaci.” Si tratta di un’iniziativa lanciata nel 2008, nell’ambito della seconda edizione sull’energia sosteni ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4301  
Auguri in piazza.
Radio Acheruntia in collaborazione con Acrinrete.info organizza per domani 30/12/2009 in diretta da Piazza Annunziata la trasmissione "Auguri in piazza" con ospiti prestigiosi del mondo politico, im ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5147  
Un caso di razzismo politico ad Acri: Le Rotonde.
Nello scorso mese di Novembre transitavo per le strade di Acri e mi e' capitato di pensare al razzismo politico delle Rotonde acresi. Anche esse, come tanti italiani, sembra che a centro non ci vogl ...
Leggi tutto