INTERVISTA Letto 2728  |    Stampa articolo

Mai pubblicata l’indagine scientifica 'Droga in aumento tra i giovani'.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Il retroterra in cui è maturato il barbaro omicidio di Fabrizio Greco, cosparso di benzina e dato alle fiamme nella notte tra il 27 e 28 marzo scorsi, ha riproposto prepotentemente il tema della condizione giovanile ad Acri. Che nel centro presilano le nuove generazioni vivono una sorta di strisciante malessere, in parte dovuto a una condizione generale, in parte a elementi endemici,e che spesso si sfoga infondo a una bottiglia o nell’ennesima sniffata, è dato ormai consolidato. Il fenomeno andrebbe indagato in maniera scientifica, per gli opportuni interventi. Eppure, in questo senso, lo strumento c’era. Così come nel bilancio comunale c’erano i fondi per pubblicarlo, prima che venissero dirottati ad altre voci e ad altre destinazioni. Nel 2007, era assessore comunale ai Servizi Sociali Amedeo Gabriele, fu anche organizzata una conferenza stampa per dire che da lì a qualche mese il rapporto sarebbe stato pubblicato.
Di cosa si trattava?
«Appena insediato, nel 2005, ho ripreso un vecchio progetto del 1995, ai tempi dell’amministrazione Zanfino. Era una indagine sulla condizione giovanile e sull’uso e abuso di droghe e alcool nel Comune di Acri, con un test fatto su un campione di cento giovani, di età compresa tra i 15 e i 25 anni».
Cosa emerse in quella circostanza?
«Si notò subito un grosso consumo di alcool, ma nessun dato significativo su quello di droghe. Quest’ultimo dato comunque deve anche essere messo in relazione al fatto che non vi era ancora la legge sulla privacy».
Qual è stato poi il vostro contributo allo studio?
«Noi lo riprendemmo, insieme al dipartimento di Antropologia dell’Unical, in particolare con il Prof.Osvaldo Pieroni, e al centro di recupero “Il Delfino” e proponemmo anche una sorta di indagine supplementare:“I giovani di Acri dieci anni dopo: come cambia una comunità”. Era uno studio unico in Italia,anche perché ci permetteva di individuare una sorta di evoluzione generazionale».
In questo caso, quali furono i risultati?
«Effettuammo lo studio su ben 2780 giovani, quelli che cioè rientravano nella fascia di età presa in esame. Emerse una marcata disaggregazione, dovuta anche all’allentamento di certi legami familiari e a una scarsa socializzazione. Mentre si mantenne alto il consumo di bevande alcoliche,aumentò esponenzialmente quello di droghe».
Questi dati purtroppo rimasero lettera morta…
«Avremmo dovuto pubblicarli in un volume la cui uscita era prevista per l’autunno del 2007, ma mancarono i fondi. Io poi lasciai il mio incarico in giunta e non ne seppi più nulla».
Questa iniziativa rientrava in un contesto più generale di politiche sociali?
«Al di là delle inevitabili polemiche politiche, abbiamo,in questo senso prodotto risultati significativi. Ricordo solo l’ippoterapia, la musicoterapia, idroterapia,l’Adi (Assistenza Domiciliare Integrata),“Acri per la vita” e il centro Isaac».


Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 08-04-2009.

PUBBLICATO 09/04/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

INTERVISTA  |  LETTO 4697  
Coschignano, mi ricandido, ma solo a certe condizioni.
Il sindaco Elio Coschignano, a consuntivo, rivendica con orgoglio i risultati ottenuti in questi cinque anni, ringrazia per la candidatura propostagli dal suo partito, il Pd, "ma accetterò solo se v ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4413  
"Sinistra Democratica per Acri" il 4 Gen. 2010 ore 19.00 va a C/da Foresta.
Dopo il successo in termini di partecipazione, alle prime manifestazione che si sono tenute, prima ad Acri centro, e poi a San Giacomo, continuano le iniziative di "Sinistra Democratica per Acri" su ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4088  
Il consiglio comunale approva l'atto sul patto dei sindaci.
Anche il consiglio comunale della cittadina silana ha aderito al cosiddetto “Patto dei sindaci.” Si tratta di un’iniziativa lanciata nel 2008, nell’ambito della seconda edizione sull’energia sosteni ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4301  
Auguri in piazza.
Radio Acheruntia in collaborazione con Acrinrete.info organizza per domani 30/12/2009 in diretta da Piazza Annunziata la trasmissione "Auguri in piazza" con ospiti prestigiosi del mondo politico, im ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5147  
Un caso di razzismo politico ad Acri: Le Rotonde.
Nello scorso mese di Novembre transitavo per le strade di Acri e mi e' capitato di pensare al razzismo politico delle Rotonde acresi. Anche esse, come tanti italiani, sembra che a centro non ci vogl ...
Leggi tutto