COMUNICATO STAMPA Letto 2694  |    Stampa articolo

Il popolo puo’ costruire la propria storia con una gestione collegiale della provincia.

Partito Socialista - Acri
Foto © Acri In Rete
Questo è lo slogan con cui Domenica 19 Aprile 2009 alle ore 10,00, presso la sala consiliare del palazzo Sanseverino-Falcone di Acri, si aprirà la Campagna Elettorale del Partito Socialista di Acri per le prossime Elezioni Provinciali del 6 e 7 Giugno c.a.. Il candidato che avrà l'onore ma anche l'onere di presentare questo nuovo progetto Socialista è il Compagno Dott. Amedeo Gabriele che andrà a rappresentare l'intero popolo Socialista di Acri; alla presenza dell' Assessore Regionale ai LL.PP. On. Luigi Incarnato. I Compagni Socialisti si presentano a questa importante tornata elettorale con la passione e l'entusiasmo di sempre, anche perchè la Provincia di Cosenza, rappresenta da sempre, un fondamentale punto di riferimento per la Sinistra calabrese. Ed è per questo che la città di Acri deve essere parte integrante del progetto provinciale svolgendo un ruolo primario nell' attività pubblica, amministrativa e sociale dell'intera provincia. Durante la presentazione verranno esaminate le linee programmatiche del Partito Socialista che saranno portate avanti nel prosieguo della Campagna Elettorale. Uno dei temi fondamentali sui quali il partito vuole dare un'impronta ben definita è il Lavoro, infatti, è sotto gli occhi di tutti, come nella quotidianità, i Socialisti sono vicini alle diverse categorie di lavoratori e soprattutto ai Forestali che stanno vivendo una stagione travagliata. Un forte impegno ci sarà verso quelle classi di lavoratrici e lavoratori disagiate come gli LSU e gli LPU, nonché, progetti d'inserimento al primo impiego. Visto il perdurare della situazione di grave Crisi economica, questa va affrontata con l'adozione di provvedimenti per fronteggiare le problematicità delle famiglie che già incontravano difficoltà a gestire i propri bilanci a causa del caro vita e della diminuzione del potere d'acquisto, i provvedimenti da attuare e programmare sul territorio sono: interventi di coesione sociale, incentivi economici per imprese operanti sul territorio provinciale, dilazione del pagamento dei mutui per acquisto prima casa, istituzione del reddito di cittadinanza per chi ha perso il lavoro, fondo di garanzia per l'accesso al credito da parte delle piccole e medie imprese…

per il Sociale bisogna investire i settori più sensibili della società su tutto il territorio favorendo le classi più deboli e gli anziani con interventi mirati, per esempio, istituzione di fondi destinati al pagamento delle utenze domestiche; fruizione allargata alle esenzioni sulle rette dei servizi educativi; variazioni delle rette per i nidi, materne ,mense e trasporto scolastico per le famiglie a reddito zero. Inoltre, favorire l'integrazione sociale e scolastica con progetti a favore dei ragazzi diversamente abili in collaborazione con le Associazioni del territorio e cercare di promuovere, su tutto il territorio provinciale, progetti di ippoterapia e musicoterapica per i ragazzi con disabilità , favorire e finanziare le indagini sociologiche, in particolare quelle sulla condizione giovanile, essere attori principali nei piani sociali…

per le Politiche Sanitarie bisogna lavorare in sinergia tra i vari gradi interistituzionali vista l'esigenza di favorire la complessità dei bisogni dei cittadini e le loro richieste per il raggiungimento del benessere sociale; pertanto, bisogna che le strutture sanitarie e socio-assistenziale funzionino. In questo difficile momento dove la sanità Calabrese si trova ad affrontare situazioni debitorie accumulate negli anni dalle varie Amministrazioni, di diverso colore politico, non bisogna avere paura di attuare dei tagli dove necessari: cioè in tutti quegli Ospedali "fotocopia" presenti nella Nostra Regione e nella Nostra Provincia e a quelle Strutture Socio-Sanitarie fatiscenti e senza i requisiti minimi(vedi Istituto Papa Giovanni ). La nostra proposta è quella di valorizzare le strutture funzionanti e necessarie sul territorio, premiando le professionalità e raccomandando la meritocrazia. La Nostra Città ha un buon Ospedale il"Beato Angelo" di Acri definito Nosocomio di montagna , la nostra preoccupazione e che in questi giorni si affronterà i Piano Regionale
per la Salute , in tal senso, bisognerà vigilare affinché il Nostro Nosocomio non venga ridimensionato, anzi, venga potenziato e migliorato con interventi sia di tipo strutturale che di tipo specialistico ( U.O. di senologia diagnostica - artroscopia diagnostica). Bisogna puntare molto sulla prevenzione e su questo la Provincia in questi anni ha investito molto, ma si può fare di più, per esempio, il progetto di prevenzione "Acri per la vita" (Defibrillatori) verrà ripreso e proposto come progetto pilota per la Provincia su tutto il territorio; inoltre, si punterà alla costruzione ad Acri di una R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistenziale)…

per quanto riguarda l'Ambiente bisogna adeguarsi alle normative europee per salvaguardare il delicato Sistema Ecologico favorendo la cultura del rispetto dell'ambiente con una campagna d'informazione continua sul territorio, parlando di Energia Alternativa: Eolica, Solare, la Biomassa ed il Fotovoltaico, quest'ultimo, visto come discorso di grande rilevanza da proporre ed attuare in tutte le scuole di Acri con progetti mirati. Pertanto, un'attenzione particolare, va verso queste problematiche con progetti, Idee ed Interventi sul territorio come ad esempio i Progetti di Raccolta Differenziata porta a porta; l' istituzione di uno Sportello S.O.S. per l'emergenza ambientale e la costruzione di isole ecologiche…

un tema molto delicato da trattare è quello della Difesa del Suolo e del territorio, bisogna istituzionalizzare una "task force" con la Protezione Civile con un programma globale di prevenzione attivo sul territorio per le emergenze e le maxi-emergenze; un primo passo è stato già fatto dalla Regione su proposta dell'Assessore Incarnato (data base per monitorare la ristrutturazione delle case).….

per l'Edilizia, si cercherà di favorire e agevolare il sostegno all'affitto, l'edilizia residenziale, la Legge 36/2008 (Sociale - Allog. Sociale) e il recupero delle case popolari…

sulla Viabilità, tema che la Provincia in questi anni ha trattato con i fatti, garantendo con precisione ed oculatezza la manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità esistente e permettendo, attraverso i dovuti finanziamenti, l'inizio dei lavori della S.S. 660, impegnandosi a far finanziare l'intera opera, con l'ennesimo l'intervento dell'Assessore Regionale ai LL.PP. Incarnato. Un altro progetto su cui siamo particolarmente interessati ed impegnati e che nei prossimi anni vedrà la costruzione della Metropolitana Leggera, Cosenza - Rende - Montalto, che garantirebbe notevoli vantaggi sottoforma di tempi e costi per i nostri studenti e lavoratori pendolari…

per la Cultura bisogna valorizzare le opere, i personaggi e le strutture, cosi come gli artisti del e sul territorio (Padula, Arena, Museo Vigliaturo); inoltre, si cercherà di far ripartire una bella manifestazione come Amphitheacri…

per lo Sport si proverà a far emergere dall'anonimato le discipline minori come il Basket e il Volley a partire soprattutto dai bambini della scuola dell'infanzia, senza dimenticare naturalmente il calcio, cercando di trovare i fondi necessari per completare l'"annosa" opera del Palazzetto dello Sport, luogo fondamentale per lo svolgimento e sviluppo di questi discipline sportive cosiddette minori. Non solo, si proverà ad inserire Acri nella costituenda "Città dello sport" proposta dalla Provincia, visto che ne fanno già parte Corigliano e Rossano….

Si invitano a partecipare alla manifestazione le Forze Politiche e Sindacali, le Associazioni e tutta la Cittadinanza.


PUBBLICATO 18/04/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

INTERVISTA  |  LETTO 4693  
Coschignano, mi ricandido, ma solo a certe condizioni.
Il sindaco Elio Coschignano, a consuntivo, rivendica con orgoglio i risultati ottenuti in questi cinque anni, ringrazia per la candidatura propostagli dal suo partito, il Pd, "ma accetterò solo se v ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4412  
"Sinistra Democratica per Acri" il 4 Gen. 2010 ore 19.00 va a C/da Foresta.
Dopo il successo in termini di partecipazione, alle prime manifestazione che si sono tenute, prima ad Acri centro, e poi a San Giacomo, continuano le iniziative di "Sinistra Democratica per Acri" su ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4085  
Il consiglio comunale approva l'atto sul patto dei sindaci.
Anche il consiglio comunale della cittadina silana ha aderito al cosiddetto “Patto dei sindaci.” Si tratta di un’iniziativa lanciata nel 2008, nell’ambito della seconda edizione sull’energia sosteni ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4300  
Auguri in piazza.
Radio Acheruntia in collaborazione con Acrinrete.info organizza per domani 30/12/2009 in diretta da Piazza Annunziata la trasmissione "Auguri in piazza" con ospiti prestigiosi del mondo politico, im ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5145  
Un caso di razzismo politico ad Acri: Le Rotonde.
Nello scorso mese di Novembre transitavo per le strade di Acri e mi e' capitato di pensare al razzismo politico delle Rotonde acresi. Anche esse, come tanti italiani, sembra che a centro non ci vogl ...
Leggi tutto