NEWS Letto 2688  |    Stampa articolo

Falco in giunta, Romano in consiglio.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
A un anno dalla sua uscita dall'esecutivo comunale, Franco Falco rientra in giunta, con la medesima delega: i Lavori Pubblici.
Da qualche mese questo settore amministrativo, in seguito alla revoca di Salvatore Fabbricatore, era rimasto senza un riferimento assessorile. Falco, dopo la rottura con il Partito Socialista, che a questo punto non ha né assessori né consiglieri, entra da indipendente in giunta.
"Qualcuno - spiega il nuovo assessore - ha parlato impropriamente di espulsione dal Ps, dimenticando che io non avevo sottoscritto la tessera, quindi nessuno poteva cacciarmi da un partito in cui non figuravo". Per quanto riguarda il futuro, "guardo con grande interesse al progetto "Sinistra e Libertà". Sugli impegni di questo scorcio finale di legislatura, "si tratterà di concludere il lavoro che avevo interrotto circa un anno fa".
Da luglio, cioè da quando abbandonò l'esecutivo, Falco era entrato in consiglio comunale, prima come rappresentante del Partito Socialista, poi da indipendente. Nelle assise comunali il suo posto verrà occupato da Mario Romano, che nel 2005 si era candidato nei Socialisti Democratici Italiani e che ha poi abbracciato il progetto del Partito Democratico.
A tal riguardo, Falco non nasconde la sua soddisfazione, "perché - spiega - Romano ha contribuito alla vittoria del centrosinistra nel 2005 e ha sempre dimostrato di meritare un posto in consiglio".
Il Pd, dopo aver perso nelle scorse settimane la consigliera Maria Rosaria Padula, che ha abbandonato il partito ed è comunque rimasta da indipendente in maggioranza, oltre a Pino Capalbo, Giacomo Cozzolino e Giuseppe Lupinacci, potrà contare su un nuovo innesto. Ieri in serata circolava anche l'ipotesi secondo la quale Romano potrebbe addirittura essere nominato capogruppo in consiglio.
Queste dinamiche verranno registrate ufficialmente nella seduta dell'assemblea civica, convocata per domani pomeriggio, alle ore 18:00, e, in seconda convocazione, per sabato prossimo, alle ore 17:00.
All'ordine del giorno tre punti: surroga del consigliere Francesco Falco; convalida del consigliere Mario Romano e verifica dei requisiti di ineleggibilità e incompatibilità; rendiconto di gestione dell'esercizio finanziario 2008, conto di bilancio, conto del patrimonio e conto economico. Esame e approvazione.
Non ci sono quindi solo le questioni della surroga e della convalida, ma anche la discussione e l'approvazione del bilancio consuntivo, che rappresenta l'ennesimo banco di prova di una maggioranza che da questi movimenti potrebbe trarre una boccata d'ossigeno in vista dello sprint finale.
Subito dopo la scena politica sarà per intero occupata dalle elezioni di giugno, in cui saranno impegnati anche alcuni dei protagonisti del consiglio comunale.


Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 05-05-2009.

PUBBLICATO 06/05/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

INTERVISTA  |  LETTO 4699  
Coschignano, mi ricandido, ma solo a certe condizioni.
Il sindaco Elio Coschignano, a consuntivo, rivendica con orgoglio i risultati ottenuti in questi cinque anni, ringrazia per la candidatura propostagli dal suo partito, il Pd, "ma accetterò solo se v ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4416  
"Sinistra Democratica per Acri" il 4 Gen. 2010 ore 19.00 va a C/da Foresta.
Dopo il successo in termini di partecipazione, alle prime manifestazione che si sono tenute, prima ad Acri centro, e poi a San Giacomo, continuano le iniziative di "Sinistra Democratica per Acri" su ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4090  
Il consiglio comunale approva l'atto sul patto dei sindaci.
Anche il consiglio comunale della cittadina silana ha aderito al cosiddetto “Patto dei sindaci.” Si tratta di un’iniziativa lanciata nel 2008, nell’ambito della seconda edizione sull’energia sosteni ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4304  
Auguri in piazza.
Radio Acheruntia in collaborazione con Acrinrete.info organizza per domani 30/12/2009 in diretta da Piazza Annunziata la trasmissione "Auguri in piazza" con ospiti prestigiosi del mondo politico, im ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5150  
Un caso di razzismo politico ad Acri: Le Rotonde.
Nello scorso mese di Novembre transitavo per le strade di Acri e mi e' capitato di pensare al razzismo politico delle Rotonde acresi. Anche esse, come tanti italiani, sembra che a centro non ci vogl ...
Leggi tutto