NEWS Letto 3374  |    Stampa articolo

Secondo posto per gli alunni delle classi III della Scuola Media Statale “Leonardo da Vinci” alla trasmissione televisiva “0” In condotta.

Redazione
Foto © Acri In Rete
L'emittente televisiva Teleuropa network TEN ha organizzato una trasmissione televisiva dal titolo "0" In condotta, rivolta agli alunni frequentanti le classi III della scuola secondaria di Primo grado della provincia di Cosenza e agli alunni delle altre province della Calabria.
Agli alunni che hanno formato la squadra ( dieci in tutto ) scelti in base al loro curriculum scolastico, sono stati poste durante la trasmissione quindici domande presenti in altrettanti buste, il cui contenuto verteva sui programmi ministeriali dei primi due anni della scuola secondaria di primo grado.
A tale competizione televisiva, resa possibile per iniziativa e impulso della Dirigente Scolastica Prof.ssa Patrizia Passarelli, che tanto impegno e incoraggiamento ha profuso, hanno partecipato gli alunni delle classi III della Scuola Media Statale "Leonardo da Vinci" di Acri, i quali, su circa venti scuole partecipanti, sono arrivati alla finale, tenutasi il 30 maggio 2009, occasione nella quale si sono classificati al secondo posto.
La gara ha avuto inizio il 28 marzo 2009 ove si è ottenuto il primo risultato vincente contro la Scuola Media di Roggiano Gravina battuta due volte; a tale primo risultato positivo ne hanno fatto seguito altri contro la Scuola Media di Rossano ( la Roncalli ) e di Spezzano Sila, quest'ultima battuta per due volte in semifinale.
La preparazione per tale iniziativa ha sortito effetti più che positivi poiché i ragazzi hanno avuto la possibilità di potenziare le conoscenze e le abilità già possedute, facendo altresì nascere in loro un sano spirito di competizione. Molti sono stati i complimenti rivolti dagli organizzatori della trasmissione sia in riferimento alla preparazione culturale dei ragazzi sia per il comportamento educato e morigerato tenuto dagli stessi, dimostrando una incommensurabile maturità durante le gare, nonostante una serie di ostacoli incontrati durante le gare ivi compresa la particolare difficoltà delle domande poste.
Gli alunni accompagnati dalla Prof.ssa Rita Coschignano e dal Prof. Pasquale Capalbo, sono stati sostenuti e incoraggiati da un folto e composto pubblico formato dagli alunni della medesima scuola. La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Patrizia Passarelli, ha manifestato piena soddisfazione e orgoglio per il risultato conseguito.
Si spera vivamente che iniziative di tal genere, foriere di esperienze positive, possano essere organizzate con più frequenza, nel rispetto di una sana competizione.

PUBBLICATO 04/06/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

INTERVISTA  |  LETTO 4698  
Coschignano, mi ricandido, ma solo a certe condizioni.
Il sindaco Elio Coschignano, a consuntivo, rivendica con orgoglio i risultati ottenuti in questi cinque anni, ringrazia per la candidatura propostagli dal suo partito, il Pd, "ma accetterò solo se v ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4415  
"Sinistra Democratica per Acri" il 4 Gen. 2010 ore 19.00 va a C/da Foresta.
Dopo il successo in termini di partecipazione, alle prime manifestazione che si sono tenute, prima ad Acri centro, e poi a San Giacomo, continuano le iniziative di "Sinistra Democratica per Acri" su ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4089  
Il consiglio comunale approva l'atto sul patto dei sindaci.
Anche il consiglio comunale della cittadina silana ha aderito al cosiddetto “Patto dei sindaci.” Si tratta di un’iniziativa lanciata nel 2008, nell’ambito della seconda edizione sull’energia sosteni ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4304  
Auguri in piazza.
Radio Acheruntia in collaborazione con Acrinrete.info organizza per domani 30/12/2009 in diretta da Piazza Annunziata la trasmissione "Auguri in piazza" con ospiti prestigiosi del mondo politico, im ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5150  
Un caso di razzismo politico ad Acri: Le Rotonde.
Nello scorso mese di Novembre transitavo per le strade di Acri e mi e' capitato di pensare al razzismo politico delle Rotonde acresi. Anche esse, come tanti italiani, sembra che a centro non ci vogl ...
Leggi tutto