COMUNICATO STAMPA Letto 3160  |    Stampa articolo

Non snaturiamo il centro storico!

Comitato Centro Storico - Acri
Foto © Acri In Rete
Il centro storico, per ognuno di noi, rappresenta il luogo delle radici e della memoria,il luogo dove poter ritrovare l'origine della propria identità e del proprio legame di appartenenza.
Tutti lo sappiamo ormai, ma spesso purtroppo ce ne dimentichiamo.
Ce ne dimentichiamo, per esempio, quando, invece di salvaguardarlo e di migliorarlo, lo peggioriamo, o lo stravolgiamo,con interventi poco curati e sporadici, spesso contrastanti fra loro, perché non facenti parte di un unico piano organico ben definito e adeguato allo scopo, così come sarebbe opportuno che fosse.
Questo, purtroppo, è quanto si sta verificando attualmente nel rione Padia, precisamente in via Fratelli Mango, dove si sta effettuando il rifacimento della pavimentazione dei vicoli.
A seguito di varie segnalazioni e lamentele da parte degli abitanti del luogo, i componenti del Comitato Pro Centro Storico di Acri si sono recati sul posto ed hanno potuto constatare che realmente i lavori in corso, sia per i materiali utilizzati, sia per la loro messa in opera, non solo non rispettano le caratteristiche di un centro storico, quanto lo rendono meno agibile da parte degli abitanti, specie in alcuni punti.
Inoltre, il tipo di pavimentazione che si sta effettuando in questi giorni è diverso rispetto a quelli effettuati con interventi precedenti, così che, nel raggio di pochi metri, si possono vedere tre tipi di pavimentazione poco affini fra loro.
A casa propria, ciascuno di noi avrebbe permesso uno scempio del genere? Sicuramente no! Ebbene, il Centro Storico è la nostra casa comune, non dobbiamo dimenticarlo!
Pertanto, ancora una volta, amareggiati, chiediamo all'Amministrazione Comunale maggiore attenzione, cura, oculatezza e controllo da parte degli organi preposti circa tutti gli interventi in corso, o ancora da fare, nel nostro centro storico, perché questo patrimonio unico e irripetibile, che appartiene a ciascuno di noi, non venga snaturato, ma possa essere invece consegnato alle generazioni future abbastanza intatto, e, se possibile, migliorato, perché non è solo nostro, ma appartiene anche ai nostri figli.



































PUBBLICATO 07/09/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

INTERVISTA  |  LETTO 4687  
Coschignano, mi ricandido, ma solo a certe condizioni.
Il sindaco Elio Coschignano, a consuntivo, rivendica con orgoglio i risultati ottenuti in questi cinque anni, ringrazia per la candidatura propostagli dal suo partito, il Pd, "ma accetterò solo se v ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4409  
"Sinistra Democratica per Acri" il 4 Gen. 2010 ore 19.00 va a C/da Foresta.
Dopo il successo in termini di partecipazione, alle prime manifestazione che si sono tenute, prima ad Acri centro, e poi a San Giacomo, continuano le iniziative di "Sinistra Democratica per Acri" su ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4080  
Il consiglio comunale approva l'atto sul patto dei sindaci.
Anche il consiglio comunale della cittadina silana ha aderito al cosiddetto “Patto dei sindaci.” Si tratta di un’iniziativa lanciata nel 2008, nell’ambito della seconda edizione sull’energia sosteni ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4296  
Auguri in piazza.
Radio Acheruntia in collaborazione con Acrinrete.info organizza per domani 30/12/2009 in diretta da Piazza Annunziata la trasmissione "Auguri in piazza" con ospiti prestigiosi del mondo politico, im ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5140  
Un caso di razzismo politico ad Acri: Le Rotonde.
Nello scorso mese di Novembre transitavo per le strade di Acri e mi e' capitato di pensare al razzismo politico delle Rotonde acresi. Anche esse, come tanti italiani, sembra che a centro non ci vogl ...
Leggi tutto