OPINIONE Letto 2399  |    Stampa articolo

Password...

sac. Sergio Groccia
Foto © Acri In Rete
Ci vuole davvero un miracolo per scoprire la parolina che ti fa entrare in un sistema privato e nel mondo segreto di un'altra persona. La chiamiamo 'password' la composizione alfanumerica che consente di addentrarsi, anche furtivamente, negli angoli più reconditi, custodi delle cose più private, affidati alla tecnologia.
Ogni volta che ci troviamo di fronte ad uno sbarramento del genere cresce la curiosità e prospera la voglia di sapere cosa mai vi sia custodito... dietro un codice...in un cassetto chiuso a chiave... dietro il silenzio...
Allora la nostra smania e la nostra arte si scatenano per forzare il sigillo, più disposti al furto che alla condivisione. Perché è più produttivo, più veloce, più sbrigativo il primo che la seconda.
Ci alletta di più la tecnica dell'invasione anziché quella della paziente attesa di una spontanea apertura. Ci affascina più il segreto gelosamente protetto che i sentimenti e le motivazioni della persona.
Dall'altra parte crescono così, a dismisura, i nodi difensivi, i codici segreti per timore di aggressioni indesiderate.
Il vero miracolo non è scoprire la password o lo squarcio attraverso il quale penetrare nell'intimità di qualcuno, bensì guadagnarsi la sua fiducia e mettersi pazientemente all'ascolto. Questo esige tempo, energie, onestà, partecipazione, dolcezza, tutte cose che richiedono uno sforzo che non sempre siamo disposti a fare.
Di fronte all'ermetica chiusura di un uomo sordo e muto, bloccato nell'espressione, tappato come una bottiglia di effervescente spumante, chiuso nel suo mondo di pensieri taciuti, Gesù non ordina di parlare e di udire, come avranno fatto tanti beffeggiando il suo mutismo, ma gli si avvicina perché percepisca il Suo contatto fisico, lo tocca perché avverta con la pelle quella trasmissione d'affetto che non gli è consentito riconoscere con i sensi addormentati.
Lo porta lontano dalla massa, segno di un rapporto diverso dall'umiliazione e dalla derisione comune.
Fa capire che l'impedimento primo alla parola e alla ricezione non è dovuto solo al difetto fisico, ma spesso è causato da assenza delle condizioni di fiducia.
'Con chi parli se nessuno ti ascolta? Con chi ti confidi se nessuno si interessa a te? A chi racconti le tue cose se trovi davanti quelli più sordi di te?'... E così finisci per non 'sentire' più niente di un mondo che 'non senti' tuo...
Il Maestro potrebbe con una sola parola aprire le sigillate cateratte dell'infelice, come ha già fatto per sedare il mare turbolento, e invece gli si accosta, tocca con le dita gli orecchi insensibili e bagna con la Sua saliva la lingua senza vita.
Un gesto, che noi definiremmo poco dignitoso per un nobile taumaturgo e per giunta poco igienico, per il Maestro diventa il segno della vicinanza, della condivisione, della partecipazione, della solidarietà che non si schifa neppure della secrezione personale di un malcapitato.
Un gesto che esprime prossimità nel senso di coinvolgimento, compassione e partecipazione alla storia martoriata degli uomini. Lo confermano lo sguardo al cielo e il sospiro, che non sono invocazione di potenza ed espressione di fastidio, ma che raccontano al cielo tutto il dolore per la condizione umana, afflitta dal peccato, arginata dal proprio egoismo, e perciò incapace di comunicabilità.
Un gesto che non mette in risalto la superiorità e la bravura del guaritore, ma l'uguaglianza delle parti.
Solo se ci si pone allo stesso livello si compie il miracolo della comunicazione, solo se si condivide una storia si può dire tranquillamente 'apriti', non con tono imperativo, ma con la persuasione che nasce dalla fiducia.
Solo somigliandosi ci si capisce e si consente ad un altro di entrare nel proprio mondo. Diversamente, anche se i sensi sono perfettamente funzionanti, trasmetteranno solo falsità rimanendo muti e sordi alla realtà.
Una password svela i documenti segreti, la vicinanza e la fiducia sono la password che sblocca i cuori!

PUBBLICATO 07/09/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

INTERVISTA  |  LETTO 4687  
Coschignano, mi ricandido, ma solo a certe condizioni.
Il sindaco Elio Coschignano, a consuntivo, rivendica con orgoglio i risultati ottenuti in questi cinque anni, ringrazia per la candidatura propostagli dal suo partito, il Pd, "ma accetterò solo se v ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4408  
"Sinistra Democratica per Acri" il 4 Gen. 2010 ore 19.00 va a C/da Foresta.
Dopo il successo in termini di partecipazione, alle prime manifestazione che si sono tenute, prima ad Acri centro, e poi a San Giacomo, continuano le iniziative di "Sinistra Democratica per Acri" su ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4079  
Il consiglio comunale approva l'atto sul patto dei sindaci.
Anche il consiglio comunale della cittadina silana ha aderito al cosiddetto “Patto dei sindaci.” Si tratta di un’iniziativa lanciata nel 2008, nell’ambito della seconda edizione sull’energia sosteni ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4293  
Auguri in piazza.
Radio Acheruntia in collaborazione con Acrinrete.info organizza per domani 30/12/2009 in diretta da Piazza Annunziata la trasmissione "Auguri in piazza" con ospiti prestigiosi del mondo politico, im ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5137  
Un caso di razzismo politico ad Acri: Le Rotonde.
Nello scorso mese di Novembre transitavo per le strade di Acri e mi e' capitato di pensare al razzismo politico delle Rotonde acresi. Anche esse, come tanti italiani, sembra che a centro non ci vogl ...
Leggi tutto