SPETTACOLO Letto 4082  |    Stampa articolo

E Acri ricorda Vincenzo Padula. Per la saggistica eccelle Zagrebelsky.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Andrea di Consoli per la narrativa con “La curva della notte”, Gustavo Zagrebelsky per la saggistica con “Contro l’etica della verità”, Massimo Salvadori con “Democrazie senza democrazia” per un’idea per la politica, Valentino Parlato per il giornalismo e Carlo Verdone per la sezione internazionale “Talarico”. Sono loro i vincitori della quarta edizione del premio letterario “Padula”, intitolato al prete-scrittore acrese e organizzato dalla fondazione Padula presieduta dal professor Peppe Cristofaro.
Sabato è calato il sipario davanti a circa cinquecento intervenuti, un vero e proprio successo di pubblico e di critica, grazie alle tante personalità del mondo culturale. Numerosi gli spunti di riflessione ma anche gli interrogativi rimasti sebbene le splendide relazioni su tematiche di stretta attualità. Ottima ed importante la partecipazione degli studenti e dei giovani in genere, che Cristofaro sottolinea come «Il momento più rilevante dei quattro giorni».
Centinaia i libri venduti, quasi il doppio delle scorse edizioni. «Un buon segnale, un indice di speranza», dice Cristofaro.
La quattro giorni è iniziata con la presenza di Lombardi Satriani, Morace e Sole che hanno discusso di intellettuali e potere e della contrapposizione tra Alvaro e Padula. Quindi la conversazione tra Abate e Nigro, moderati da Pedullà presidente della giuria, che hanno parlato del mezzogiorno nella nuova letteratura e della differenza tra meridionalista e meridionale non senza spunti polemici.




























































PUBBLICATO 10/11/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 5147  
Nuova Gioiese - Fc Acri: 1 - 1.
Il decimo risultato utile consecutivo chiude il 2009 che si è rivelato, per la Nuova Gioiese, un anno strepitoso. Pazienza se, ad un quarto d’ora dalla fine, la compagine viola era passata in vantag ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3963  
Creare e stimolare uno spirito di comprensione fra i popoli del mondo...
Creare e stimolare uno spirito di comprensione fra i popoli del mondo rappresenta il primo degli scopi del Lionismo e nella luce di questo principio si è svolta nella suggestiva cornice del Palazzo ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4008  
La “giungla” parlamentare vs i giornalisti-killer.
Clima d'odio e di tensione. Fischi, dissenso e tanta rabbia. Questa è l'atmosfera che pare caratterizzare questo particolare momento storico- politico.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 5022  
Rivoluzione tecnologica al Liceo “V.Julia”
Oltre a quanto sopra, negli stessi anni, mediante i fondi FSE PON sono stati effettuati numerosi interventi relativi alle azioni C1/C4 , riguardanti , rispettivamente, il consolidamento delle abilit ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4074  
Il Presidente del Consiglio risponde ai consiglieri di minoranza UDC e PDL. I fatti solo i fatti.
L'ultima seduta del Civico Consesso può essere presa a paradigma di una situazione paradossale, che denota un malessere profondo delle minoranze.
Leggi tutto