NEWS Letto 2994  |    Stampa articolo

Incontro organizzato dal CIDI di Cosenza, “Cari ragazzi di San Salvario …”.

Angelo Vaccaro
Foto © Acri In Rete
Un'iniziativa di forte valenza culturale si terrà ad Acri presso la sala consiliare (palazzo Sanseverino) giorno 16 novembre prossimo venturo (v. programma allegato) promossa dal Cidi di Cosenza, Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti, in collaborazione con l'IPSIA di Acri e la Fondazione Vincenzo Padula.
L'iniziativa fa seguito a uno scambio epistolare fra un gruppo di ragazzi di Torino (quartiere di San Salvario) e alcune classi dell'IPSIA di Acri che si sono scambiati idee e proposte sulla scuola nell'età dell'adolescenza, un tema di grande attualità nel nostro paese in ragione dell'innalzamento dell'obbligo di istruzione a 16 anni.
Nel corso dell'incontro Domenico Chiesa ( già presidente nazionale del Cidi), i ragazzi di Torino e quelli di Acri presenteranno il progetto che li vede protagonisti. La scrittura collettiva è la modalità prescelta per consegnare alle istituzioni e al mondo degli adulti idee e proposte per una scuola superiore che sappia rispondere ai bisogni formativi dei giovani, del Paese, della società tutta.

PUBBLICATO 15/11/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 5236  
Nuova Gioiese - Fc Acri: 1 - 1.
Il decimo risultato utile consecutivo chiude il 2009 che si è rivelato, per la Nuova Gioiese, un anno strepitoso. Pazienza se, ad un quarto d’ora dalla fine, la compagine viola era passata in vantag ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4062  
Creare e stimolare uno spirito di comprensione fra i popoli del mondo...
Creare e stimolare uno spirito di comprensione fra i popoli del mondo rappresenta il primo degli scopi del Lionismo e nella luce di questo principio si è svolta nella suggestiva cornice del Palazzo ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4095  
La “giungla” parlamentare vs i giornalisti-killer.
Clima d'odio e di tensione. Fischi, dissenso e tanta rabbia. Questa è l'atmosfera che pare caratterizzare questo particolare momento storico- politico.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 5112  
Rivoluzione tecnologica al Liceo “V.Julia”
Oltre a quanto sopra, negli stessi anni, mediante i fondi FSE PON sono stati effettuati numerosi interventi relativi alle azioni C1/C4 , riguardanti , rispettivamente, il consolidamento delle abilit ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4173  
Il Presidente del Consiglio risponde ai consiglieri di minoranza UDC e PDL. I fatti solo i fatti.
L'ultima seduta del Civico Consesso può essere presa a paradigma di una situazione paradossale, che denota un malessere profondo delle minoranze.
Leggi tutto