POLITICA Letto 3347  |    Stampa articolo

Elezioni, quadro confuso.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
In attesa che maturino gli eventi nel gioco delle alleanze alla Regione, i dirigenti locali del centrosinistra si arrovellano in mille dubbi.
Chi risente maggiormente di questa situazione di incertezza è certamente il Partito Democratico, che non sa con chi correrà la prossima competizione, pur avendo già ufficialmente individuato nel sindaco uscente Elio Coschignano il proprio candidato per i prossimi cinque anni a Palazzo Gencarelli. Il paradosso è che l'interessato non ha ancora detto se accetta o meno e il partito, per ora, non si preoccupa di saperlo.
La legislatura che sta per chiudersi ha posto innumerevoli problemi politici alla maggioranza e il partito più rappresentativo del centrosinistra se n'è spesso fatto carico, pur fornendo un giudizio positivo sotto l'aspetto squisitamente amministrativo. Il silenzio di Coschignano potrebbe anche significare la sua volontà a rinunciare alla candidatura e questo implicherebbe automaticamente l'innesco del meccanismo delle primarie. Di partito o di coalizione sarebbe da stabilire. Se Coschignano accetta c'è poi la questione delle alleanze. Se va in porto alla Regione quella con l'Udc, si farà anche ad Acri.
In questo caso tutto sarebbe da ridefinire perché l'Udc ha già detto chiaro e tondo che
"condicio sine qua non" è una netta soluzione di continuità con l'esperienza amministrativa che sta per chiudersi e nella quale tra i due partiti si è registrata una contrapposizione perenne e talora sopra le righe. In una sola parola, per discutere seriamente di una futura alleanza, occorre mettere da parte la candidatura di Coschignano.
Altra ipotesi. Coschignano accetta e non si farà nessun accordo con l'Udc. In questo caso rimane in piedi la possibilità di rimettere in scena lo stesso film, con gli stessi protagonisti dell'attuale maggioranza, con qualche lieve cambiamento. Ebbene, non tutti al momento nel centrosinistra si sono pronunciati sulla ricandidatura del sindaco uscente.
Lo ha fatto il consigliere regionale di Idv Maurizio Feraudo, anche se non c'è una presa di posizione ufficiale del partito. Per il resto, ognuno preferisce cedere il cerino acceso ad altri, in attesa che si spenga. Potrebbe volerci ancora un po' di tempo, ma di tempo il centrosinistra ne ha poco a disposizione.
Dall'altra parte non ci si affanna più di tanto, anche perché pure il PdL è in attesa di sapere cosa farà l'Udc e con chi lo farà.
Comunque, anche in questo caso occorre incominciare a fare dei ragionamenti per entrambe le ipotesi, altrimenti pure il centro - destra si rischia di arrivare alla campagna elettorale con il fiato grosso.


Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 11-12-2009.

PUBBLICATO 11/12/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

INTERVISTA  |  LETTO 4687  
Coschignano, mi ricandido, ma solo a certe condizioni.
Il sindaco Elio Coschignano, a consuntivo, rivendica con orgoglio i risultati ottenuti in questi cinque anni, ringrazia per la candidatura propostagli dal suo partito, il Pd, "ma accetterò solo se v ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4408  
"Sinistra Democratica per Acri" il 4 Gen. 2010 ore 19.00 va a C/da Foresta.
Dopo il successo in termini di partecipazione, alle prime manifestazione che si sono tenute, prima ad Acri centro, e poi a San Giacomo, continuano le iniziative di "Sinistra Democratica per Acri" su ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4079  
Il consiglio comunale approva l'atto sul patto dei sindaci.
Anche il consiglio comunale della cittadina silana ha aderito al cosiddetto “Patto dei sindaci.” Si tratta di un’iniziativa lanciata nel 2008, nell’ambito della seconda edizione sull’energia sosteni ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4293  
Auguri in piazza.
Radio Acheruntia in collaborazione con Acrinrete.info organizza per domani 30/12/2009 in diretta da Piazza Annunziata la trasmissione "Auguri in piazza" con ospiti prestigiosi del mondo politico, im ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5138  
Un caso di razzismo politico ad Acri: Le Rotonde.
Nello scorso mese di Novembre transitavo per le strade di Acri e mi e' capitato di pensare al razzismo politico delle Rotonde acresi. Anche esse, come tanti italiani, sembra che a centro non ci vogl ...
Leggi tutto