RELIGIONE Letto 3497  |    Stampa articolo

Io non sono degno...

sac. Sergio Groccia
Foto © Acri In Rete
Se solo potessimo percepire nel nostro spirito questa parola così vera, questo abito interiore rispetto alla presenza divina !
Siamo chiamati allo stupore che non è nell'ottica del "fare", ma dell'imparare a "ricevere" i doni di Colui che viene a noi continuamente.
Ricevere … è difficile lasciarsi amare, lasciarsi incontrare, lasciarsi comprendere. Abbiamo timore di essere da meno.
Preferiamo essere noi ad amare, a incontrare, a comprendere e dall'altro attendiamo piena risposta. Che cosa dobbiamo fare?
Rovesciare per un attimo la posizione ormai assunta delle nostre certezze e chinarci a desiderare di sciogliere il legaccio dei calzari di Gesù, chinarci per entrare nella porta stretta della comprensione di Dio.
Chinarsi … richiede forza e un gran coraggio.
Dio si è chinato su di noi, ha dato ascolto al nostro grido. E quando lui è giunto fino a noi, noi abbiamo continuato a cercarlo in cielo.
La Parola è qui, è scritta su pagine che sono il frutto del nostro lavoro, ha un volto ben preciso, una casa, dei parenti …
Gesù di Nazareth, nato a Betlemme, per madre Maria. L'eco della sua voce è ancora nell'universo, se solo facessimo tutti silenzio, noi uomini di tutti i secoli, ne udremmo ancora il rumore dei passi mentre andava per le strade di Galilea, ne vivremmo la preghiera solitaria nella notte …
La Parola è qui, a portata di mano.
Lui è qui, a portata di sguardo e di mano. Perché non apri le pagine del silenzio e scorri le sillabe della Scrittura? Cosa aspetti ancora? Ti è chiesto di incamminarti verso Betlemme …
Preferisci le mille luci e la caciara di chi vende illusioni a buon mercato? Il tuo cuore ha fame.
Non negargli il suo Pane, il Pane della vita, l'unico capace di colmare la voragine della sua attesa …

PUBBLICATO 15/12/2009

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

INTERVISTA  |  LETTO 4435  
Coschignano, mi ricandido, ma solo a certe condizioni.
Il sindaco Elio Coschignano, a consuntivo, rivendica con orgoglio i risultati ottenuti in questi cinque anni, ringrazia per la candidatura propostagli dal suo partito, il Pd, "ma accetterò solo se v ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4137  
"Sinistra Democratica per Acri" il 4 Gen. 2010 ore 19.00 va a C/da Foresta.
Dopo il successo in termini di partecipazione, alle prime manifestazione che si sono tenute, prima ad Acri centro, e poi a San Giacomo, continuano le iniziative di "Sinistra Democratica per Acri" su ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3821  
Il consiglio comunale approva l'atto sul patto dei sindaci.
Anche il consiglio comunale della cittadina silana ha aderito al cosiddetto “Patto dei sindaci.” Si tratta di un’iniziativa lanciata nel 2008, nell’ambito della seconda edizione sull’energia sosteni ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4030  
Auguri in piazza.
Radio Acheruntia in collaborazione con Acrinrete.info organizza per domani 30/12/2009 in diretta da Piazza Annunziata la trasmissione "Auguri in piazza" con ospiti prestigiosi del mondo politico, im ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4841  
Un caso di razzismo politico ad Acri: Le Rotonde.
Nello scorso mese di Novembre transitavo per le strade di Acri e mi e' capitato di pensare al razzismo politico delle Rotonde acresi. Anche esse, come tanti italiani, sembra che a centro non ci vogl ...
Leggi tutto