POLITICA Letto 3094  |    Stampa articolo

Opere pubbliche, le priorita' del comune.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Nella conferenza stampa di fine anno, il sindaco Trematerra era stato chiaro. Finita la programmazione, la primavera del 2011 sarà il periodo degli appalti e di nuovi investimenti. Stando alle notizie che provengono dal comune, nei prossimi mesi si assisterà ad un rivoluzione nel campo delle opere pubbliche. Frutto, certamente, del potere contrattuale e della forte alleanza Pdl-Udc, ma anche di progetti seri e credibili per i quali la regione promuoverà la città silana. Sicchè, nelle prossime settimane, via libera ad appalti e nuovi interventi sia al centro che in periferia. Nei giorni scorsi la regione ha inviato una missiva in cui l'ente si impegna a finanziare il terzo ed ultimo lotto del palazzetto dello sport. Poco più di due milioni è la cifra per terminare la struttura. Si tratta, più che altro, di arredi interni per cui entro la fine dell'anno il palazzetto potrebbe essere terminato. Può ospitare almeno duemila persone per assistere a concerti ed eventi sportivi.
Fondi anche per il completamento della caserma dei carabinieri e per il consolidamento della frana di Serricella che ha interessato sia la strada che alcune abitazioni. Altre opere, invece, sono andate già in appalto. Si tratta dell'ammodernamento della strada comunale San Cataldo, nei pressi del poligono di tiro e dei campetti di calcio e tennis per il quale sono disponibili 115.000,00 euro. Al momento l'arteria è angusta e pericolosa. Ed ancora. 187.000,00 euro per la realizzazione dell'isola ecologica in località Manzi che darà la possibilità, finalmente, di differenziare i rifiuti.
Un'opera importante ai fini della salvaguardia dell'ambiente e fortemente inseguita già nel 2003 dall'Udc ed in particolare dall'allora assessore comunale, Giuseppe Tempesta. 115.000,00 euro sono i fondi per la realizzazione di una rotatoria in prossimità del liceo scientifico, ovvero su via della Resistenza, dove il traffico sostenuto provoca spesso disagi e incidenti soprattutto all'entrata ed uscita degli studenti. Infine sarà elargito un finanziamento per la riqualificazione delle reti idriche e dei depuratori sia al centro che in periferia.
In realtà il progetto è stato già approvato dalla regione ed è in corso la rivisitazione della graduatoria per la destinazione della somma.

PUBBLICATO 14/03/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 2388  
Fc Calcio Acri domenica è stata la classica giornata nera
Si è trattata della classica giornata nera. Sia le cronache che chi ha seguito i rossoneri, ammette che Deffo e compagni hanno disputato una gara scialba, la seconda più brutta del campionato dopo q ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3046  
Deposito di rifiuti ingombranti, denuncia del sindaco contro ignoti
Il sindaco Gino Trematerra ha presentato una querela contro ignoti in relazione al deposito diffuso e degradante di materiale ingombrante, creando numerose discariche a cielo aperto. Il sindaco e i ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3052  
Trematerra ottimista sull'ospedale
Durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo assessore alla Sanità, è inevitabilmente venuto fuori il tema del futuro dell’ospedale “Beato Angelo”.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2794  
Acritrasport, i lavoratori recriminano undici mensilita' arretrate
Lavoratori della Acritrasport nuovamente sul piede di guerra. Rivendicano il pagamento di undici mensilità arretrate, cioè tutte quelle che si riferiscono all'anno in corso, quattordicesima compresa ...
Leggi tutto

AVVISO  |  LETTO 3058  
DIFENDIAMO L'OSPEDALE
Il comitato cittadini liberi contro il ridimensionamento dell'ospedale di Ari: in vita la cittadinanza ad aderire al comitato e a partecipare all'incontro che si terra' mercoledi' 9 novembre 2011 al ...
Leggi tutto