NEWS Letto 4109  |    Stampa articolo

Danni per i primi incendi di bosco a Crista d'Acri, Vagno e Ordichietto.

Rosanna Caravetta
Foto © Acri In Rete
Con i primi caldi è cominciata, puntuale come sempre, anche la stagione degli incendi. Nelle ultime 48 ore, infatti, si sono verificati nei dintorni della cittadina silana i primi due roghi della stagione che hanno tenuto impegnati per diverse ore le squadre dei vigili del fuoco del distaccamento acrese e gli uomini della Protezione civile. In fiamme diversi ettari di terreno con significativi danni alla vegetazione. Nessun danno fortunatamente per persone o abitazioni.
Sono le 20 di lunedì sera quando viene lanciato il primo allarme. In fiamme un'ampia distesa di macchia mediterranea e sterpaglie in località Vagno, a pochi chilometri da Acri. Alte lingue di fuoco alimentate dall'alleato maestrale sono state tuttavia domate dopo qualche ora grazie all'immediato intervento degli uomini del 115 supportati nella loro azione anche da una squadra della locale Protezione civile che, dopo aver circoscritto le fiamme, hanno proceduto alla bonifica del terreno con l'individuazione e lo spegnimento dei focolai residui. Quattro gli ettari di terreno bruciato.
Di proporzioni ben più vasto il rogo sviluppatosi, invece, ieri mattina, tra Crista d'Acri e Ordichietto. Anche qui ad intervenire i vigili del fuoco del locale distaccamento impegnati nello spegnimento del rogo per oltre quattro ore a partire dalle 11.30 del mattino. Questa volta, purtroppo, lo scenario è stato più drammatico. Ingenti i danni causati dalle fiamme con ben sei ettari di macchia distrutti.


Fonte: "Gazzetta del Sud" del 06-07-2011.

PUBBLICATO 07/07/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 2985  
“Silvio se ne è andato e non ritorna più ”...
Lo so, non era Silvio il protagonista della canzone della Pausini ma un certo Marco. Sono storie diverse. Quella di Marco, era la rottura di un idillio tra due fidanzatini, quella di Silvio con la N ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 4926  
Vittoria storica per il Rugby Acri sul campo di Reggio Calabria
Domenica 13 Novembre si è svolta la 3° giornata del campionato regionale di rugby vedendo protagonista anche l'Acri,che con la sua formazione U16 e U20 è riuscito ad espugnare il campo di Reggio Cal ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3392  
Presentato il circolo di legambiente
Nel corso di un'apposita conferenza stampa, tenutasi nella sede della comunità montana “Destra Crati – Sila Greca”, è stato presentato il nuovo circolo acrese della Legambiente.
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4045  
Scuolabus, gli autisti sospendono la serrata
Da stamane tornano a bordo degli scuolabus sospendendo momentaneamente la loro protesta. Si tratta dei 24 lavoratori Acri Trasport in assemblea permanente dallo scorso mercoledì , con conseguente in ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3074  
Parte da Rende la mostra itinerante del Rotary di Acri
Oggi pomeriggio, alle ore 18:00, al Museo del Presente di Rende, verrà inaugurata l'annuale rassegna itinerante regionale di pittura promossa dal Rotary Club di Acri.
Leggi tutto