COMUNICATO STAMPA Letto 3130  |    Stampa articolo

Divieti e multe per il deposito dei rifiuti.

Giunta Comune - Acri
Foto © Acri In Rete
Educare piuttosto che reprimere e punire, questo l'obiettivo dell'amministrazione comunale e della Polizia Municipale nel settore dei rifiuti urbani.
"Dopo l'avviso pubblico, si legge in una nota, nel quale si indicavano modi e tempi per il deposito dei rifiuti solidi urbani, il comune e il corpo dei vigili urbani, guidato dal neo responsabile, Antonio Ventarola, stanno monitorando l'intero territorio al fine di verificare quanto disposto nell'avviso, ovvero che i rifiuti devono essere depositati dalle 20 alle 24, escluso il sabato.
Ciò per evitare che nei pressi dei cassonetti, molti dei quali posizionati in prossimità di abitazioni e di luoghi molto frequentati, possano formarsi delle vere e proprie discariche a cielo aperto che mettono a repentaglio la salute dei cittadini. A ciò si deve aggiungere anche il fenomeno del randagismo che, come noto, interessa i contenitori dei rifiuti, letteralmente saccheggiati dai cani randagi.
Per una città pulita e ordinata, quindi, il comune invita i cittadini a rispettare gli orari per il deposito dei rifiuti ed a contattare l'assessorato all'ambiente per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti. Gli acresi hanno sempre dimostrato senso civico e rispetto per l'ambiente, tuttavia non sono poche le aree adibite a discariche abusive, si in centro che in periferia, dove vengono depositati rifiuti di ogni genere.
L'azione di controllo della Polizia Municipale ha permesso finora di cogliere in flagranza di reato un centinaio di contravventori a cui sono state elevate le sanzioni previste dalle normative vigenti. Quella del comune, conclude la nota, non è un caccia all'uomo, ma un'azione di controllo perché i cittadini rispettino le leggi e contribuiscano alla tutela del territorio e dell'ambiente in cui essi vivono
."

PUBBLICATO 02/08/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 2985  
“Silvio se ne è andato e non ritorna più ”...
Lo so, non era Silvio il protagonista della canzone della Pausini ma un certo Marco. Sono storie diverse. Quella di Marco, era la rottura di un idillio tra due fidanzatini, quella di Silvio con la N ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 4926  
Vittoria storica per il Rugby Acri sul campo di Reggio Calabria
Domenica 13 Novembre si è svolta la 3° giornata del campionato regionale di rugby vedendo protagonista anche l'Acri,che con la sua formazione U16 e U20 è riuscito ad espugnare il campo di Reggio Cal ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3392  
Presentato il circolo di legambiente
Nel corso di un'apposita conferenza stampa, tenutasi nella sede della comunità montana “Destra Crati – Sila Greca”, è stato presentato il nuovo circolo acrese della Legambiente.
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4045  
Scuolabus, gli autisti sospendono la serrata
Da stamane tornano a bordo degli scuolabus sospendendo momentaneamente la loro protesta. Si tratta dei 24 lavoratori Acri Trasport in assemblea permanente dallo scorso mercoledì , con conseguente in ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3073  
Parte da Rende la mostra itinerante del Rotary di Acri
Oggi pomeriggio, alle ore 18:00, al Museo del Presente di Rende, verrà inaugurata l'annuale rassegna itinerante regionale di pittura promossa dal Rotary Club di Acri.
Leggi tutto