NEWS Letto 3091  |    Stampa articolo

Festeggiando il Sassolino.

Franca Lupinacci
Foto © Acri In Rete
Si è tenuta sabato scorso in contrada Sorbo la VII edizione de "Festeggiando il Sassolino", una vera e propria manifestazione per festeggiare il settimo anniversario di fondazione del centro socio-culturale omonimo. Lo spettacolo tenutosi all'aperto (nel cortile del Sassolino) ha visto la partecipazione di circa trenta bambini/ragazzi di un'età compresa fra i tre e i diciassette anni, ognuno dei quali si è esibito in canti, balli, barzellette, con l'esibizione di giovani artisti di Sorbo e, soprattutto nella sfilata d'epoca, la punta di diamante della serata; indossando i costumi dei contadini degli anni Venti, Trenta e sulle note della tarantella calabrese i ragazzi hanno sfilato sul palco tenendo in mano oggetti fra i più svariati: la pignata, il fascio di frumento appena mietuto, la legna da ardere, il secchiello con il formaggio, il ferro da stiro a carboni e chi più ne ha più ne metta, il tutto accompagnato da un'intervista individuale in forma dialettale. Alla sfilata dei ragazzi si è unito anche un gruppo di giovani mamme, le quali sempre in costumi d'epoca, hanno esibito dolci tipici sulla tavola imbandita a festa. Evento lieto della serata è stata l'esibizione alla fisarmonica del giovane artista di Sorbo Angelo Lo Giudice.
Tanti, tantissimi i presenti, fra cui l'Assessore ai Servizi Sociali e al Volontarialto dr. Maurizio Simone, il quale con grande entusiasmo ha elogiato il lavoro svolto dal gruppo. Come riferiva in apertu,ra alla manifestazione il presidente dell'associazione seppur a piccoli passi il Sassolino di Sorbo sta crescendo presentandosi come una realtà nuova e diversa non soltanto per la frazione ma anche per il territorio circostante: "Fare associazionismo non è facile, talvolta risulta faticoso, ma ciò che da sempre ci spinge ad andare avanti nelle attività è il grande entusiasmo di questi straordinari bambini e ragazzi e la stima e l'incoraggiamento di tutti voi… siamo fieri di presentarci come un'associazione di volontariato puro e una delle poche che si occupano dell'infanzia".
La serata si è poi conclusa con l'apertura di una golosa tavolata preparata dagli abitanti di Sorbo e fuochi d'artificio offerti dai soci.











PUBBLICATO 02/08/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 3049  
“Silvio se ne è andato e non ritorna più ”...
Lo so, non era Silvio il protagonista della canzone della Pausini ma un certo Marco. Sono storie diverse. Quella di Marco, era la rottura di un idillio tra due fidanzatini, quella di Silvio con la N ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 5009  
Vittoria storica per il Rugby Acri sul campo di Reggio Calabria
Domenica 13 Novembre si è svolta la 3° giornata del campionato regionale di rugby vedendo protagonista anche l'Acri,che con la sua formazione U16 e U20 è riuscito ad espugnare il campo di Reggio Cal ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3458  
Presentato il circolo di legambiente
Nel corso di un'apposita conferenza stampa, tenutasi nella sede della comunità montana “Destra Crati – Sila Greca”, è stato presentato il nuovo circolo acrese della Legambiente.
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4115  
Scuolabus, gli autisti sospendono la serrata
Da stamane tornano a bordo degli scuolabus sospendendo momentaneamente la loro protesta. Si tratta dei 24 lavoratori Acri Trasport in assemblea permanente dallo scorso mercoledì , con conseguente in ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3141  
Parte da Rende la mostra itinerante del Rotary di Acri
Oggi pomeriggio, alle ore 18:00, al Museo del Presente di Rende, verrà inaugurata l'annuale rassegna itinerante regionale di pittura promossa dal Rotary Club di Acri.
Leggi tutto