NEWS Letto 4463  |    Stampa articolo

Acri, paziente denuncia l’ospedale Beato Angelo.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
S. M., un uomo di 53 anni, di Acri, lunedì scorso si è recato presso alla stazione dei carabinieri e ha sporto denuncia contro il presidio ospedaliero “Beato Angelo”, in particolare nei confronti del personale medico in servizio nella serata di domenica 24 luglio. L'accusa è “omissione di soccorso e omissione in atti d'ufficio”. Secondo S.M., i sanitari in quella circostanza avrebbero adottato nei suoi confronti “atteggiamenti ostili”. L'uomo, nello scorso mese di giugno, aveva subito un intervento, in una clinica di Rocca di Neto, in seguito a “ipertrofia prostatica”. “Purtroppo – ha dichiarato S.M. ai Carabinieri – successivamente a tale intervento le mie condizioni di salute non miglioravano più di tanto, al punto che ho dovuto ricorrere inpiù occasioni al ProntoSoccorso, sia dell'ospedale civile di Cosenza che a quello di Acri”.
In quest'ultimo, S.M. si reca anche la mattina del 20 luglio, in cui viene refertato un “livello d'urgenza giallo”.“Decidevo poi – afferma S.M. nella denuncia – di recarmi presso la clinica di Rocca di Neto, ove mi ricoveravo la stessa mattina”. Qui fu trattenuto fino al 23 luglio. “Sotto controllo – ha ancora dichiarato l'uomo -, visto che lemiecondizioni di salute lo permettevano, dietro consenso del primario, venivo dimesso per passare il fine settimana a casa. Però, proprio la sera del 24 luglio, intorno alle21,30, incominciavoadaccusare forticoliche e blocco renale, tanto da dover ricorrere al Pronto Soccorso” dell'ospedale di Acri.
Qui il protagonista di questa vicenda riferisce di aver udito, da parte di uno dei sanitari di turno, frasi offensive e ostili nei suoi confronti. Quando, in seguito ai forti dolori, l'uomo ha chiesto di essere ricoverato, “mi è stato risposto che non c'erano posti disponibili in quell'ospedale”.“A quel punto – è ancora scritto nella denuncia – decisi di ritornare urgentemente quella stessa notte presso la clinica di Rocca di Neto, ove giungevo, accompagnato dai miei familiari e con la mia stessa auto, in piena notte.“
Ad Acri, “alla mia richiesta di avere copia del verbale del Pronto Soccorso, per farlo visionare ai medici di Rocca di Neto, mi è stato risposto che non ero stato registrato, altrimenti avrei dovuto pagare 47 euro di ticket”.
Alla clinica “venivo invece ricoverato, continuando, di fatto, ilricoverogiàaperto in data 20 luglio”. Il 26 S.M. veniva sottoposto a un nuovo intervento chirurgico, per essere poi dimesso due giorni dopo. L'uomo ha quindi presentato denuncia “contro il presidio ospedaliero “Beato Angelo”, in particolare nei confronti di tutto il personale medico in servizio che ha avuto a che fare con me relativamente ai fatti accaduti nella sera del 24 luglio scorso”. S.M. è difeso dall'avvocato Angelo Altomari, che ha già provveduto a richiedere il sequestro del materiale cartaceo.


Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 03-087-2011.

PUBBLICATO 04/08/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3617  
L’Olympic Acri scende in campo a difesa dell’Ospedale
L’Olympic Acri, allo stadio Comunale di San Giacomo d’Acri, incontra L’US Pedace e coglie l’occasione per manifestare contro la chiusura dell’Ospedale; i ragazzi scendono in campo indossando la magl ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3272  
PSC. Cervellati inadempiente, l’amministrazione comunale gli revoca l’incarico
Il rapporto tra il comune e l'architetto bolognese, Pier Luigi Cervellati, è terminato nel peggiore dei modi. Ovvero, con diffide, citazioni in giudizio e revoche.
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 2759  
L’incontro di Gesù nelle persone: ho avuto fame, sete; ero carcerato, forestiero, ammalato…
Più volte nella storia del cristianesimo si è discusso e anche oggi si discute sul rapporto tra fede e opere; fra possibili e facili fughe spiritualiste e una incarnazione nella storia considerata e ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3725  
CGIL l'ospedale di montagna, una beffa
Nell'ambito della giornata di mobilitazione nazionale, promossa dalla Cgil su “La salute è un diritto costituzionale”, ieri mattina si è tenuto un sit-in di protesta del sindacato di fronte al presi ...
Leggi tutto

VIDEO  |  LETTO 3390  
La fabbrica dei veleni
La vicenda della Marlane, industria tessile di Praia a Mare in Calabria, anche se poco conosciuta, rappresenta uno dei capitoli più bui della storia industriale italiana.
Leggi tutto