NEWS Letto 3052  |    Stampa articolo

Rogo minaccia le case Domato solo in serata.

Rosanna Caravetta
Foto © Acri In Rete
Ancora roghi nella cittadina silana. La giornata di ieri si è , infatti, contraddistinta per un vastissimo incendio sviluppatosi, nelle prime ore del pomeriggio, nella frazione di Montagnola a pochi chilometri dalla città. Drammatico, ancora una volta, l'epilogo per quel che riguarda i danni alla natura. Ad andare in fiamme un intero versante di macchia mediterranea e bosco. Ben cinque gli ettari di terreno che hanno bruciato per oltre quattro ore.
L'allarme, lanciato intorno alle 14 dai residenti della zona, ha visto il repentino intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Acri unitamente agli uomini della protezione civile, della forestale e dell'afor che, suddivisi in squadre d'intervento, hanno lavorato per diverse ore cercando di domare le fiamme sia sul versante di Montagnola, a ridosso di strada e abitazioni sia più giù a valle, sulla strada che da Acri conduce alla popolosa frazione di San Giacomo D'Acri. Tuttavia, per spegnere il vastissimo incendio è stato necessario richiedere anche l'intervento di un canadair e di un elicottero rimasti in azione per oltre due ore. Ad essere avvicinate dalle alte lingue di fuoco, la cui natura molto probabilmente potrebbe essere dolosa, anche alcune abitazioni. Ma fortunatamente grazie all'intervento dei vigili del fuoco che, immediatamente si sono messi a lavoro circoscrivendo le fiamme, pericolo scongiurato. Le operazioni , poi, andate avanti per tutto il pomeriggio sono state concluse alle 19.


Fonte: "Gazzetta del Sud" del 02-08-2011.

PUBBLICATO 04/08/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3619  
L’Olympic Acri scende in campo a difesa dell’Ospedale
L’Olympic Acri, allo stadio Comunale di San Giacomo d’Acri, incontra L’US Pedace e coglie l’occasione per manifestare contro la chiusura dell’Ospedale; i ragazzi scendono in campo indossando la magl ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3276  
PSC. Cervellati inadempiente, l’amministrazione comunale gli revoca l’incarico
Il rapporto tra il comune e l'architetto bolognese, Pier Luigi Cervellati, è terminato nel peggiore dei modi. Ovvero, con diffide, citazioni in giudizio e revoche.
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 2764  
L’incontro di Gesù nelle persone: ho avuto fame, sete; ero carcerato, forestiero, ammalato…
Più volte nella storia del cristianesimo si è discusso e anche oggi si discute sul rapporto tra fede e opere; fra possibili e facili fughe spiritualiste e una incarnazione nella storia considerata e ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3731  
CGIL l'ospedale di montagna, una beffa
Nell'ambito della giornata di mobilitazione nazionale, promossa dalla Cgil su “La salute è un diritto costituzionale”, ieri mattina si è tenuto un sit-in di protesta del sindacato di fronte al presi ...
Leggi tutto

VIDEO  |  LETTO 3394  
La fabbrica dei veleni
La vicenda della Marlane, industria tessile di Praia a Mare in Calabria, anche se poco conosciuta, rappresenta uno dei capitoli più bui della storia industriale italiana.
Leggi tutto