NEWS Letto 4186  |    Stampa articolo

Palio dei Ciucci e dei giochi popolari.

Stefania Toscano
Foto © Acri In Rete
Il 13 agosto, nella nostra cittadina l’Associazione “Acri nel Cuore” per il secondo anno consecutivo promuove e organizza, nel corso della giornata il “Palio dei Ciucci” e una serie di giochi caratteristici e tipici della nostra cultura popolare.
Il Palio si svolgerà in concomitanza con la “Notte Bianca” e sarà preceduto nella mattina, da una sfilata, per le strade di Acri, a cui prenderanno parte tutti i rioni e le frazioni partecipanti alla manifestazione e la cui scenografia è curata dal coreografo Michele Ferraro.
Nel pomeriggio, subito dopo il Palio, la giornata proseguirà con l’inizio dei giochi, che si terranno nella villetta comunale e nell’area pedonale da Piazza Sprovieri a Piazza Matteotti. In particolare, tramite i giochi a cui parteciperanno persone di tutte le età, verranno valorizzate e riscoperte, le vecchie tradizioni acresi, coinvolgendo la vecchia e la nuova generazione, e riproponendo ai ragazzi i giochi all’aperto di un tempo, che hanno caratterizzato la nostra cittadina e contribuito a formare le nostre radici culturali. Ognuna delle squadre partecipanti, che rappresenteranno i rioni e frazioni acresi, saranno caratterizzate da un simbolo impresso su uno stendardo e da un proprio colore.
I giochi saranno costituiti dalla “gara dei sacchi”, dagli “strasci”, dal “ruollo”, dal “cirillo”, dall’“anca zoppa” e dal “tiro alla fune”.
Nel tardo pomeriggio apriranno gli stand gastronomici che in armonia con la manifestazione riproporranno alcuni piatti tipi di Acri. La finale del tiro alla fune che si svolgerà a mezzanotte, rappresenterà la chiusura dei giochi. Tutta la manifestazione sarà radio trasmessa sulle frequenze di Radio AKR.

PUBBLICATO 04/08/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3605  
L’Olympic Acri scende in campo a difesa dell’Ospedale
L’Olympic Acri, allo stadio Comunale di San Giacomo d’Acri, incontra L’US Pedace e coglie l’occasione per manifestare contro la chiusura dell’Ospedale; i ragazzi scendono in campo indossando la magl ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3261  
PSC. Cervellati inadempiente, l’amministrazione comunale gli revoca l’incarico
Il rapporto tra il comune e l'architetto bolognese, Pier Luigi Cervellati, è terminato nel peggiore dei modi. Ovvero, con diffide, citazioni in giudizio e revoche.
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 2743  
L’incontro di Gesù nelle persone: ho avuto fame, sete; ero carcerato, forestiero, ammalato…
Più volte nella storia del cristianesimo si è discusso e anche oggi si discute sul rapporto tra fede e opere; fra possibili e facili fughe spiritualiste e una incarnazione nella storia considerata e ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3709  
CGIL l'ospedale di montagna, una beffa
Nell'ambito della giornata di mobilitazione nazionale, promossa dalla Cgil su “La salute è un diritto costituzionale”, ieri mattina si è tenuto un sit-in di protesta del sindacato di fronte al presi ...
Leggi tutto

VIDEO  |  LETTO 3373  
La fabbrica dei veleni
La vicenda della Marlane, industria tessile di Praia a Mare in Calabria, anche se poco conosciuta, rappresenta uno dei capitoli più bui della storia industriale italiana.
Leggi tutto