NEWS Letto 2717  |    Stampa articolo

Concluso lo stage della Protezione Civile.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Con la cerimonia di chiusura e la consegna degli attestati di partecipazione da parte dell’assessore comunale al Volontariato, Maurizio Simone, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, si è concluso il secondo campo-scuola del Gruppo di Protezione Civile Acri, associazione di volontariato aderente alla Protezione civile - Arci Nazionale. Il campo-scuola, tenutosi nello splendido scenario del parco comunale Varrise, in pieno Parco Nazionale della Sila, ha visto la partecipazione attiva di 23 ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 16 anni, seguiti, nelle varie attività del campo e nell’assistenza quotidiana, da 25 volontari che si sono alternati nei vari gruppi di lavoro.
Il campo, organizzato dal gruppo Protezione Civile di Acri, è stato finanziato dal Dipartimento Nazionaledella Protezione Civile. Durante i sei giorni di full immersion nella natura, ai ragazzi sono state date una serie di nozioni teoriche e pratiche sulla protezione civile e sulla promozione e difesa dei boschi dagli incendi. Oltre alle esercitazioni teorico- pratiche, sono state effettuate escursioni nel parco nazionale della Sila e attività di gruppo. Il campo ha visto inoltre la partecipazione del maresciallo Roberto Luciani, dell’Arma dei Carabinieri di Acri; del dott. Ciciliani, del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile; del Dott. Vaccaro, esperto naturalista; e del gruppo della Croce Rossa di Acri.
Hanno tenuto lezioni di qualità e di grande interesse rispettivamente: sulla legalità; sulla funzione e l’importanza della protezione civile; sulla conoscenza delle flora presente nel Parco Nazionale della Sila con particolare riferimento alle piante officinali e alla difesa del suolo, sulle tecniche di intervento teorico-pratiche necessarie nel primo soccorso. «In conclusione – si legge in una nota -, il consuntivo del campo è del tutto positivo: frequenza assidua dei partecipanti, motivazione e interesse da parte dei ragazzi, piena soddisfazione dei volontari e dei genitori e un passo avanti nella sensibilizzazione delle giovani generazioni alla difesa e salvaguardia della natura e promozione del volontariato attivo ».


Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 09-087-2011.

PUBBLICATO 10/08/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3619  
L’Olympic Acri scende in campo a difesa dell’Ospedale
L’Olympic Acri, allo stadio Comunale di San Giacomo d’Acri, incontra L’US Pedace e coglie l’occasione per manifestare contro la chiusura dell’Ospedale; i ragazzi scendono in campo indossando la magl ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3276  
PSC. Cervellati inadempiente, l’amministrazione comunale gli revoca l’incarico
Il rapporto tra il comune e l'architetto bolognese, Pier Luigi Cervellati, è terminato nel peggiore dei modi. Ovvero, con diffide, citazioni in giudizio e revoche.
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 2763  
L’incontro di Gesù nelle persone: ho avuto fame, sete; ero carcerato, forestiero, ammalato…
Più volte nella storia del cristianesimo si è discusso e anche oggi si discute sul rapporto tra fede e opere; fra possibili e facili fughe spiritualiste e una incarnazione nella storia considerata e ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3730  
CGIL l'ospedale di montagna, una beffa
Nell'ambito della giornata di mobilitazione nazionale, promossa dalla Cgil su “La salute è un diritto costituzionale”, ieri mattina si è tenuto un sit-in di protesta del sindacato di fronte al presi ...
Leggi tutto

VIDEO  |  LETTO 3394  
La fabbrica dei veleni
La vicenda della Marlane, industria tessile di Praia a Mare in Calabria, anche se poco conosciuta, rappresenta uno dei capitoli più bui della storia industriale italiana.
Leggi tutto