NEWS Letto 2783  |    Stampa articolo

17ª Festa dell’Emigrante

Franca Lupinacci
Foto © Acri In Rete
Si è tenuta per due sere consecutive (17-18 agosto) in contrada Sorbo, nel campetto adiacente il pluridecennale "Casellone del Beato Angelo" la 17^ Festa dell'Emigrante. Un appuntamento atteso e puntuale non soltanto per gli abitanti della frazione e per quelle limitrofe, ma anche e soprattutto per i numerosi emigranti e vacanzieri che tornano nell'amata Calabria. La manifestazione nasce, infatti, proprio con l'intento di riunire sotto un unico denominatore chi, come molti, prende in mano la propria valigia in cerca di fortuna, di lavoro, lasciando la propria terra e talora con destinazione per paesi lontani. Tanti i presenti, tanti gli emigranti che assaporando un gustoso panino e un buon bicchiere di vino si ritrovano ogni anno a Sorbo, al fresco dei castagni, per chiacchierare, confrontarsi o semplicemente parlare della propria vita, delle proprie vicissitudini, del proprio quotidiano.
Le serate sono state, altresì, allietate dalla buona musica di artisti calabresi e non (Orchestra Daniele e Antonella Live, Alessandra Varano ), oltre che dal buon funzionamento di un maxi stand gastronomico.
Ha presenziato all'ultima serata anche l'Assessore ai Servizi sociali e al Volontariato dr. Maurizio Simone che ha elogiato con orgoglio il lavoro paziente e minuzioso del Comitato; numerose le associazioni di volontariato (ASPA, Protezione Civile, Il Sassolino) che hanno poi reso omaggio con la loro presenza a una festa tradizionale e genuina che rende onore alla periferia…
Grazie all'impegno e alla buona volontà dei pochi organizzatori (sette), che da anni sacrificano volentieri e a titolo puramente gratuito, settimane di vacanze, la 17^ Festa dell'Emigrante si è potuta svolgere fra l'entusiasmo e l'orgoglio di molti, ma anche con il proposito di crescere in meglio, insieme e a garanzia di un progetto effettuato per il bene comune . Gli emigranti ripartono, con le loro valigie cariche di sogni, speranze, forse con un pizzico di nostalgia, ma con la speranza ardente di poter presto tornare…















PUBBLICATO 24/08/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3605  
L’Olympic Acri scende in campo a difesa dell’Ospedale
L’Olympic Acri, allo stadio Comunale di San Giacomo d’Acri, incontra L’US Pedace e coglie l’occasione per manifestare contro la chiusura dell’Ospedale; i ragazzi scendono in campo indossando la magl ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3261  
PSC. Cervellati inadempiente, l’amministrazione comunale gli revoca l’incarico
Il rapporto tra il comune e l'architetto bolognese, Pier Luigi Cervellati, è terminato nel peggiore dei modi. Ovvero, con diffide, citazioni in giudizio e revoche.
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 2744  
L’incontro di Gesù nelle persone: ho avuto fame, sete; ero carcerato, forestiero, ammalato…
Più volte nella storia del cristianesimo si è discusso e anche oggi si discute sul rapporto tra fede e opere; fra possibili e facili fughe spiritualiste e una incarnazione nella storia considerata e ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3709  
CGIL l'ospedale di montagna, una beffa
Nell'ambito della giornata di mobilitazione nazionale, promossa dalla Cgil su “La salute è un diritto costituzionale”, ieri mattina si è tenuto un sit-in di protesta del sindacato di fronte al presi ...
Leggi tutto

VIDEO  |  LETTO 3374  
La fabbrica dei veleni
La vicenda della Marlane, industria tessile di Praia a Mare in Calabria, anche se poco conosciuta, rappresenta uno dei capitoli più bui della storia industriale italiana.
Leggi tutto