NEWS Letto 3257  |    Stampa articolo

Acriscena chiude in chiaroscuro. Delusione per il manouche

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Il jazz, il blues ed il soul di Mario Biondi, chiude "Acrinscena", rassegna di musica, teatro e cabaret, organizzata dal comune in collaborazione, quest'anno, con Eventieeventi. Non c'è il pubblico delle grandi occasioni ma Biondi non delude i mille presenti. Ritmi africani, voce calda, band eccellente e le due ore trascorrono piacevolmente. Testi in inglese e musicisti bravi che spesso rubano la scena. Mario Ranno, in arte Biondi, è in perfetta forma e la somiglianza con Barry White è incredibile. Gli accorsi seguono con attenzione ed apprezzano.
C'è gente che rappresenta mezza Calabria; Catanzaro, Cosenza, Lamezia, la costa tirrenica, quella ionica. Ci sono anche pugliesi e lucani. L'artista catanese ha chiuso Acrinscena che ha visto la presenza di Panariello, Nomadi, Grignani e Katia Ricciarelli. In termini di presenze, se si esclude il concerto dei Nomadi, non si può certo dire che l'anfiteatro sia stato preso d'assalto. L'elevato costo dei biglietti, dovuto alla mancanza di contributi regionali, non ha favorito una grossa affluenza di pubblico nelle quattro date caratterizzate, comunque, da bravi artisti e da un'impeccabile organizzazione e servizio d'ordine, che hanno vigilato alla perfezione su artisti e spettatori, evitando resse e risse. L'estate acrese si è arricchita di numerosi eventi nelle piazze e nelle frazioni che hanno attirato molti non residenti.
Unica nota stonata, il Festival Manouche che ha tradito le attese. Se si esclude la perfomance di Birèli Lagrène, le altre esibizioni col Manouche e con la musica gitana, c'entravano ben poco. L'assessore allo spettacolo, Ernesto Cozzetto, dice; "la rassegna ha accontentato tutte le fasce di età, di più non si poteva fare. Devo ringraziare il personale del comune, le forze dell'ordine e le associazioni di volontariato che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione.
Sebbene le ristrettezze economiche siamo riusciti ad offrire a residenti ed a non, ed ai turisti, una serie di appuntamenti gratuiti che hanno animato la città per un mese intero. Vorrei sottolineare la Notte Bianca a cui hanno partecipato migliaia di persone per un puro e sano divertimento., le mostre e gli eventi organizzati dalle associazioni e dai commercianti a cui va il nostro ringraziamento per averci supportato nell'allestimento degli spettacoli.
"

PUBBLICATO 26/08/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3619  
L’Olympic Acri scende in campo a difesa dell’Ospedale
L’Olympic Acri, allo stadio Comunale di San Giacomo d’Acri, incontra L’US Pedace e coglie l’occasione per manifestare contro la chiusura dell’Ospedale; i ragazzi scendono in campo indossando la magl ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3276  
PSC. Cervellati inadempiente, l’amministrazione comunale gli revoca l’incarico
Il rapporto tra il comune e l'architetto bolognese, Pier Luigi Cervellati, è terminato nel peggiore dei modi. Ovvero, con diffide, citazioni in giudizio e revoche.
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 2763  
L’incontro di Gesù nelle persone: ho avuto fame, sete; ero carcerato, forestiero, ammalato…
Più volte nella storia del cristianesimo si è discusso e anche oggi si discute sul rapporto tra fede e opere; fra possibili e facili fughe spiritualiste e una incarnazione nella storia considerata e ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3730  
CGIL l'ospedale di montagna, una beffa
Nell'ambito della giornata di mobilitazione nazionale, promossa dalla Cgil su “La salute è un diritto costituzionale”, ieri mattina si è tenuto un sit-in di protesta del sindacato di fronte al presi ...
Leggi tutto

VIDEO  |  LETTO 3394  
La fabbrica dei veleni
La vicenda della Marlane, industria tessile di Praia a Mare in Calabria, anche se poco conosciuta, rappresenta uno dei capitoli più bui della storia industriale italiana.
Leggi tutto