RELIGIONE Letto 3239  |    Stampa articolo

Chiesa “ Natività Maria SS.” Pagania – Vallonecupo - Acri

Redazione
Foto © Acri In Rete
L' 8 Settembre è giorno della festa in onore di Maria SS nella Natività. Nella Contrada Pagania -Vallonecupo (Acri) , si celebra l'annuale Novena alla Madonna di "Coraca" termine che potremmo tradurre con madonna del luogo. E' usanza che dopo la solenne celebrazione presieduta dal Parroco Don Sergio Groccia, nella mattinata dell'8 Settembre la statua della Madonna di "Coraca" viene portata in processione per le strade della contrada ed essere esposta alla venerazione del popolo. Il bisogno di far festa, come si sa, è insito nel cuore di ogni persona umana.
Facciamo festa interrompendo le nostre occupazioni quotidiane. La festa è momento di distensione, di gioia. Noi cristiani, però, abbiamo la fortuna di dare un significato splendido a questo naturale bisogno di far festa. Ogni nostra festa, infatti, non è altro che la celebrazione della gioia che scaturisce dalla Pasqua del Signore. Ciò vale sempre, ma in modo particolare tutte le volte che celebriamo la Madre di Gesù "primizia e immagine della Chiesa", "mirabilmente unita al mistero della redenzione" e per questo motivo mirabile "segno di consolazione e di sicura speranza" per il popolo pellegrino verso il Regno. E' un invito a vivere la vita come un vero e proprio pellegrinaggio nella sequela di Gesù, l'unica vera "Via", per arrivare alla "Verità" e godere in eterno della pienezza della "Vita".




PUBBLICATO 29/08/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3619  
L’Olympic Acri scende in campo a difesa dell’Ospedale
L’Olympic Acri, allo stadio Comunale di San Giacomo d’Acri, incontra L’US Pedace e coglie l’occasione per manifestare contro la chiusura dell’Ospedale; i ragazzi scendono in campo indossando la magl ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3276  
PSC. Cervellati inadempiente, l’amministrazione comunale gli revoca l’incarico
Il rapporto tra il comune e l'architetto bolognese, Pier Luigi Cervellati, è terminato nel peggiore dei modi. Ovvero, con diffide, citazioni in giudizio e revoche.
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 2763  
L’incontro di Gesù nelle persone: ho avuto fame, sete; ero carcerato, forestiero, ammalato…
Più volte nella storia del cristianesimo si è discusso e anche oggi si discute sul rapporto tra fede e opere; fra possibili e facili fughe spiritualiste e una incarnazione nella storia considerata e ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3730  
CGIL l'ospedale di montagna, una beffa
Nell'ambito della giornata di mobilitazione nazionale, promossa dalla Cgil su “La salute è un diritto costituzionale”, ieri mattina si è tenuto un sit-in di protesta del sindacato di fronte al presi ...
Leggi tutto

VIDEO  |  LETTO 3394  
La fabbrica dei veleni
La vicenda della Marlane, industria tessile di Praia a Mare in Calabria, anche se poco conosciuta, rappresenta uno dei capitoli più bui della storia industriale italiana.
Leggi tutto