COMUNICATO STAMPA Letto 1759  |    Stampa articolo

SERR 2020: Rifiuti invisibili. In Rete per un futuro ecosostenibile

Foto © Acri In Rete
IPSIA- ITI Acri
L'IPSIA - ITI Acri ha aderito anche per il 2020 alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
Il Progetto SERR è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti.
L'Istituto fa parte della rete delle scuole che hanno aderito al Progetto DPSAR, ovvero Dare per Salvaguardare l'Ambiente in Rete.
Scuola capofila è l'IIS Alessandro Volta di Pescara, seguono l'ITIS Girolamo Caruso di Alcamo, il Liceo Scientifico e linguistico Innocenzo XII di Anzio - Roma, l’Istituto comprensivo Terre di Reno di Ferrara.
Tale rete di Istituzioni scolastiche, tra cui appunto l'IPSIA-ITI di Acri, venerdì 27 novembre dalle ore 9.00 sarà collegata in videoconferenza per condividere le esperienze e le iniziative messe in campo.
A livello locale l'IPSIA-ITI Acri ha, inoltre, creato una ulteriore micro rete con l'Istituto Comprensivo Vincenzo Padula di Acri.
Vista l'urgente necessità di tutelare da più fronti l'ambiente, l'iniziativa coinvolge una vasta gamma di enti pubblici, imprese, società civile e semplici cittadini con l'intento di promuovere una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.
Il messaggio che si vuole trasmettere è che ogni singolo cittadino può, anche in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e innescare con il proprio esempio un processo virtuoso con auspicabile effetto domino sulla collettività. In tale direzione, la Dirigente scolastica Franca Tortorella ha sottolineato il fondamentale apporto che ogni singolo alunno potrà fornire in futuro se si è formato in questa ottica di salvaguardia ambientale.
Il progetto SERR è rivolto all’intera comunità scolastica in quanto previsto nel Piano dell’Offerta Formativa 2020/2022, docente referente è la prof.ssa Orietta Franca Mecchia.

PUBBLICATO 19/11/2020





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1190  
SINDACO, SI FERMI! Passi dalla parte dei cittadini!
È di qualche giorno fa la pubblicazione all ’albo pretorio del Comune di Acri del progetto di nuova realizzazione di Enel Green Power relativo all'impianto eolico a Serra Crista. Questa nuova versio ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2811  
Ad Acri grande successo per il tradizionale concerto dell'Epifania organizzato dal Lions Club
Grande successo per il tradizionale concerto dell'Epifania organizzato dal Lions Club di Acri che si è svolto giorno 6 gennaio 2024 alle ore 19,30 presso la chiesa cittadina, San Francesco di Paola. ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1065  
Biblioteca e archivio storico. Finanziamento di 120mila euro per nuovi arredi e digitalizzazione
La Biblioteca civica“Vincenzo Padula” e l’Archivio storico comunale rappresentano le più importanti istituzioni culturali cittadine, centri vitali di produzione e trasmissione di
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 848  
Amara constatazione dei fatti da parte dei consiglieri rappresentanti di Forza Italia
Oggi Giovedì 28 dicembre 2023 la maggioranza della “maggioranza” non si è presentata alla Commissione Urbanistica, convocata per le ore 17:30 giusto il giorno prima della discussione in Consiglio Co ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1276  
Autovelox Luzzi. Multe illegittime non solo per l’assenza della banchina
Non è solo l’assenza della banchina sul tratto della SP 234 nel Comune di Luzzi a determinare la nullità dei verbali per eccesso di velocità elevati dalla Polizia provinciale di Cosenza e rilevata c ...
Leggi tutto