COMUNICATO STAMPA Letto 2924  |    Stampa articolo

Denunce e sequestri dei Carabinieri Forestali per reflui fognari provenienti da un pozzetto della rete pubblica

Foto © Acri In Rete
Carabinieri Forestale
Nei giorni scorsi i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Acri, in seguito ad una segnalazione da parte di una associazione di cittadini acresi, sono intervenuti in località Macchia di Baffi nel comune di Acri dove hanno accertato lo scarico diretto al suolo di reflui provenienti dalla condotta fognaria pubblica.
Lo scarico avveniva sull'argine del Fiume Duglia, in area sottoposta a vincolo paesaggistico-ambientale, ed attraverso un’azione di ruscellamento raggiungeva il corso d'acqua.
Più a valle, a pochi metri dal fiume, è stato inoltre accertato lo sversamento al suolo, su terreni privati, di altri reflui fognari provenienti da un pozzetto della rete pubblica.
I reflui fognari venivano sversati tal quali, senza subire alcun tipo di trattamento di depurazione.
A seguito di tale verifica dei luoghi i militari hanno proceduto a sottoporre a sequestro l’area dove avviene lo scarico diretto al suolo dei reflui fognari e un'altra area di circa 300mq dove avviene lo sversamento degli stessi.
Si è infine proceduto a deferire all'Autorità Giudiziaria due dirigenti del Comune di Acri.
Gli accertamenti proseguiranno con l'intervento dell'Arpacal per accertare un eventuale danno ambientale e per individuare ulteriori possibili responsabili.

PUBBLICATO 17/06/2021





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 671  
Ecoross educational nelle scuole
Ecoross Educational arriva ad Acri e sale in cattedra anche il Sindaco avv. Pino Capalbo, che proprio ai più piccoli ha voluto affidare un messaggio sull’importanza della raccolta differenziata
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1059  
La fine di un simbolo della nostra comunità
Tutelare i beni comuni è un dovere da parte di tutti ma, purtroppo, da un po’ di tempo nella nostra cittadina si assiste ad atti di scellerata violenza verso il patrimonio comunale.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 641  
Consulta dei calabresi all'estero: Alessandro Crocco tra i nuovi consultori
Nei giorni scorsi il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha provveduto, a costituire la nuova ‘Consulta dei calabresi all’estero’, l’organismo attraverso il quale viene perseguita
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 335  
Acri green
Nella giornata di domenica 23 ottobre 2022 il Rotaract Club Acri, sostenuto dalla sinergia e dalla partecipazione dell’Interact Club Acri e Rotary Partner, ha svolto in linea con il progetto “Acri g ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 260  
Illuminazione pubblica Là Mucone: tra le tante incompiute
L’assenza di illuminazione pubblica su alcune contrade di La Mucone mi porta, ancora una volta, a sollecitare, dopo averlo già fatto attraverso una petizione popolare messa agli atti del consiglio ...
Leggi tutto