COMUNICATO STAMPA Letto 1052  |    Stampa articolo

Truck Tour: Campagna di Prevenzione Cardiovascolare

Foto © Acri In Rete
Lions Club Acri
Grande partecipazione popolare ha avuto ad Acri lo screening cardiovascolare completo e gratuito e senza prenotazione che si è svolto in piazza Purgatorio, nelle giornate di 15,16,17 Settembre 2023 dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
L'inizativa ha visto coinvolto l'UTIC di Cardiologia dell'Ospedale Spoke Paola – Cetraro che attraverso l'illustre presenza della dottoressa Maria Teresa Manes, primario del nosocomio del tirreno cosentino, ha svolto, coaudivata da validi collaboratori, l'operazione di screening sulla popolazione acrese.
Presenza altrettanto illustre è stata quella della dottoressa Annarita Ritacco, rinomata cardiologa, che ha coordinato, anche lei, i lavori per la buona riuscita delle operazioni di screening.
A sostegno dell'iniziativa assieme all'amministrazione comunale e ad altre associazioni del nostro territorio che hanno voluto fortemente l'evento, anche il Lions Club di Acri.
Il Lions Club cittadino attraverso il proprio Presidente Raffaela Bruno, il direttivo, unitamente a tutti i soci del Club, manifesta soddisfazione per l'ottima riuscita dello screening, nella convinzione che la prevenzione sia fondamentale nella lotta alle varie patologie, e quindi anche a quelle di natura cardiovascolare.
Lo screenig rientra in una Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare basata sul "Truck Tour Banca del Cuore 2023", nell'ambito del più ampio Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare "Banca del Cuore". L'iniziativa, prevista in ventisei città italiane fino al mese di Novembre 2023, è promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore dell'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO).
L'obiettivo dell'iniziativa è semplice: segnalare quanto e come si è a rischio, racchiudere i dati in una "tessera" e offrire le informazioni di cui parlare con il proprio medico curante, come si addice ad ogni screening.
Il Club Lions di Acri, come è nella sua filosofia, ha dimostrato ancora una volta di voler essere al servizio dei cittadini e di essere presente nel territorio ogni qual volta si svolgono attività finalizzate al bene comune.
Nella tre giorni acrese sono state realizzate 400 visite, a dimostrazione dell’importanza dell’evento a livello sociale, ma anche della grande capacità organizzativa che il Lions Club Acri ha saputo realizzare insieme alle altre associazioni e Club Services locali.

PUBBLICATO 20/09/2023





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 315  
Centro storico: ora basta!
Come Comitato Beni Comuni ci chiediamo se Acri abbia deciso che cosa voglia essere e dove voglia andare. I programmi elettorali sono il patto tra chi si candida per governare  e chi viene governato ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 499  
Questione ospedale, dietrofront dell’Amministrazione?
L’esito dell’ultima seduta della commissione sanità allargata non è stato positivo. Si è avuta la percezione di un sostanziale dietrofront da parte della maggioranza rispetto
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 619  
Il presidente di Sinistra Italiana Nichi Vendola ad Acri
Nichi Vendola, presidente di Sinistra Italiana è stato in Calabria due giorni per parlare di Mezzogiorno, di diritti e di Europa. Guerre tra popoli a noi vicini, ma anche guerre verso
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 306  
Primo Festival nazionale del dialogo filosofico, fra i partecipanti due Istituti calabresi
Portare il dialogo filosofico all’attenzione di tutto il territorio nazionale, partendo dalla scuola dell’infanzia fino agli istituti superiori, è la sfida lanciata da due istituti
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 753  
Il Lions Club Acri mette in scena la seconda edizione del Processo Simulato
Il Lions Club Acri sotto la guida del Presidente Avv. Raffaela Bruno, ha voluto, nella “Settimana della Legalità Lions” mettere in scena la II^ edizione "UN PROCESSO SIMULATO
Leggi tutto