SPORT Letto 8580

Le alunne dell'I.C. "Beato Francesco Maria Greco" scendono "in campo" per l'USR Calabria


Foto © Acri In Rete



Prestigiosa collaborazione tra l’USR CALABRIA – Ufficio di Coordinamento per l’Educazione motoria, Fisica e Sportiva e l’I.C. “Beato Francesco Maria Greco”, diretto dalla Dirigente Scolastica Giulia Rachele D’Amico. Alcune alunne dell’Istituto hanno infatti realizzato i video delle sigle, iniziale e finale, del prestigioso progetto ludico-motorio interregionale Bimbinsegnantincampo…competenti si diventa, rivolto agli alunni, dai 3 ai 5 anni della scuola dell’Infanzia.
Il progetto rappresenta il segmento di base di Una Regione in Movimento, il programma motorio e presportivo, ideato e realizzato dal Coordinatore regionale, prof. Rosario Mercurio, che da anni coinvolge un gran numero di bambini delle scuole dell’Infanzia e delle scuole primarie dell’intera regione.
Grazie alla sua instancabile opera, il progetto dell’infanzia, ha acquisito, negli anni, un carattere interregionale arrivando, quest’anno a coinvolgere 8 regioni aderenti: Calabria, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Basilicata, Puglia e Sicilia.
“Siamo particolarmente orgogliosi per quest’attestato di fiducia accordatoci
dall’USR Calabria” – ha affermato la Dott.ssa D’Amico“Siamo anche orgogliosi del fatto che il Coordinatore Mercurio abbia scelto la nostra Professoressa Irene Scarpelli per collaborare alla realizzazione del progetto nominandola anche Referente regionale.
La validità del progetto, riconosciuta anche a livello del MIUR nazionale, consiste nell’aver collocato l’attività psicomotoria al centro della formazione di tutte le aree della personalità del bambino, servendosi, per questo, dell’ausilio di 4 piccoli attrezzi presentati ai bambini come i 4 Piccoli Eroi del movimento.
Le attività sono estremamente coinvolgenti e motivanti e culmineranno, a breve, con le manifestazioni d’istituto, per gli alunni di 3 e 4 anni, quelle provinciali, per i bambini dei 5 anni e con l’interregionale a cui parteciperanno le rappresentative delle regioni aderenti. E’ emozionante pensare che, in gran parte dell’Italia, in questo momento tanti bambini stiano eseguendo gli stessi movimenti appresi attraverso i video realizzati dalle nostre bravissime ragazze: Emanuela Algieri, Marika Barbarossa, Francesca Cerenzia, Chiara Elia, Morena Gaccioli, Nicole Martini, Iris Ritacco, Benedetta Servino, Asia Siciliano, Fabiana Toscano, Chiara Veloce.
Tanti i complimenti che stiamo ricevendo da tutto il mondo scuola, e non solo.
Per concludere, ringrazio vivamente i due professionisti che hanno realizzato i video e la cui competenza ha valorizzato ulteriormente le coreografie: Francesco Greco e Jenny Pavel di Estrosi del sud”.









































PUBBLICATO 26/04/2018  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV




Ultime Notizie

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 1424  
Sviluppo è divenire
Non ci può essere sviluppo senza il divenire, il mutare, il trasformarsi delle cose. La vita e' continua ed incessante trasformazione. Una delle ...
Leggi tutto

AVVISO  |  LETTO 1695  
AVVISO Mancanza di sangue
L’Ospedale Spoke di Corigliano Rossano Ospedale Acri segnala una grave carenza di sangue nei suoi reparti. A tal riguardo dalla direzione fanno ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1574  
Focus. Ecco perché Berlinguer era un leader
Già direttore del Tg1, oggi editorialista per La Stampa, Marcello Sorgi, è stato premiato al Premio Padula nella sezione giornalismo per il libro ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1583  
Consegnata alla città la villa comunale di Là Mucone
Alla presenza di centinaia di cittadini, del sindaco, della giunta e di alcuni consiglieri comunali di maggioranza, inaugurata la villa comunale ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1916  
IL Presepe Vivente di Gugliemo-Acri accolto in Vaticano da Papa Francesco
Il Presepe Vivente di Guglielmo di Acri (CS) Organizzato dell’Associazione Culturale Il Faro-Pietro Fusaro quest’anno celebra la sua 8 ...
Leggi tutto

ADV