NEWS Letto 5113

Al via Sistema moda, il nuovo indirizzo di studi per l'ITCGT - Liceo Falcone


Foto © Acri In Rete



La provincia di Cosenza ha approvato l'Istituzione di un nuovo indirizzo di studi per il Falcone di Acri: "Sistema moda", con articolazione "Tessile, abbigliamento e moda".
Il nuovo indirizzo rappresenta una vera opportunità per Acri, un'occasione di crescita occupazionale ed imprenditoriale per un territorio caratterizzato dal depauperamento delle attività commerciali e dell'imprenditoria, soprattutto giovanile.
"Acri è una cittadina con notevoli potenzialità di sviluppo sociale e commerciale" afferma la Dirigente del Falcone "è giusto che i ragazzi abbiano la possibilità di mettere in gioco le loro competenze e di ritagliarsi uno spazio nella società anche a livello locale.
Troppi giovani sono costretti ad andar via per trovare lavoro, lo scopo dell'ITCGT-Liceo Falcone è invece quello di fornire ai ragazzi gli strumenti e le capacità per costruire nella loro terra il proprio futuro.
Questa ė l'idea che ci ha spinto a scegliere di attivare "Sistema moda" nel nostro Istituto, proprio perché abbiamo pensato ai laboratori di sartoria, alle imprese tessili, agli studi di design che potrebbero sorgere nel territorio di riferimento.
L'Istituto offre anche altri sbocchi occupazionali per i giovani, ad esempio il Geometra che consente di lavorare già subito dopo il diploma, la Ragioneria, il corso di Grafica, l'indirizzo Turismo e il Liceo delle scienze umane. Insomma l'offerta del Falcone è ampia e calata sui bisogni del contesto, basta solo saper scegliere
".

PUBBLICATO 07/01/2019  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV




Ultime Notizie

AMBIENTE E TERRITORIO  |  LETTO 1441  
Parchi eolici. Il 2025 l’anno delle decisioni. Ecco le integrazioni richieste dalla Soprintendenza per il Progetto “Acri”
Oggi, domenica 12 gennaio, Gazzetta del sud ritorna sulla questione relativa ai Parchi eolici. “Al culmine di un anno piuttosto movimentato, scri ...
Leggi tutto

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 1307  
Dalla sottocultura al sottosviluppo
Il borgo fra le montagne, purtroppo, vive la trasformazione in un’area sottosviluppata. Il borgo manifesta quelle categorie economiche e sociali ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1579  
Complimenti!
La notizia dell'assegnazione di tre borse di studio a studenti acresi, fatta da "Acri in rete", per festeggiare i suoi primi 20 anni di attivita' ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1553  
Un 2025 di rincari per i cittadini acresi
Il 2024 passato è impresso nella memoria comune per problemi indelebili..... ...
Leggi tutto

IL RACCONTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 1956  
Il querceto dell'ultracentenaria
Nelle mie passeggiate mi addentro spesso in questo piccolo boschetto di querce. Preferisco farlo di più nel periodo compreso tra novembre e marzo ...
Leggi tutto

ADV