MUSICA Letto 2021

Armati di futuro, il nuovo brano di Francesco Cofone


Foto © Acri In Rete



Armati di futuro” è il nuovo brano musicale di Francesco Cofone, acrese ma da anni trasferitosi a Firenze. Ispirato alla camminata degli “inessenziali” organizzata dai ristoratori Toscana.
Si tratta di un inno contro le ingiustizie sociali al tempo della pandemia e non solo.
Una canzone per sensibilizzare tutti, dalle istituzioni al vicino di casa.
E' questo il messaggio che vuole lanciare Cofone, artista e ristoratore, titolare di due locali a Firenze, il Porto di Mare e la Divina Commedia.
Nello scorso mese di novembre ha partecipato alla camminata degli “inessenziali”, 300 chilometri a piedi.
La rabbia nelle scarpe, nel cuore la paura”, scrive Cofone, che della canzone ha curato testo, musica e arrangiamenti, al fine di accendere i riflettori sulle categorie definite "inessenziali".
La canzone è nata durante la camminata, perché avevo bisogno, in questo momento drammatico, di ritrovare il senso delle cose.
In una situazione del genere
– spiega Cofone ho sentito il bisogno di partecipare a questa protesta pacifica perché ritenevo importante riflettere e accendere i riflettori sulle problematiche di molte categorie. In questa pandemia – prosegue l'artista – ci sono settori che sono stati colpiti più di altri, ci stanno obbligando a stare chiusi e questo ha portato e sta portando tanti alla disperazione. Una vita di sacrifici che viene spazzata via, è il momento di abbassare le barriere ideologiche e aiutare chi rischia di restare indietro e non farcela.
Non voglio negare l'esistenza del virus ma invitare le persone a riflettere su possibili spinte autoritarie e di controllo sulle menti e i popoli quindi restare vigili e attenti, è un diritto ma anche un dovere di tutti.
Nella canzone i ristoratori in cammino verso Roma vengono paragonati ai templari che difendevano i pellegrini ed erano armati di fede e di speranza. Da qui il titolo della canzone perché l'obiettivo della camminata e della canzone è difendere la dignità e i valori.
Hanno partecipato alla realizzazione del brano; Riccardo Galardini (chitarre) Fabrizio Morganti (Batteria) Lorenzo Forti (basso) Fabrizio Mocata (piano) Gianfilippo Boni (tastiere, arrangiamenti e fonica).
Registrato e masterizzato presso "Paso Doble” di Bagno a Ripoli (Fi).

Non la solita canzonetta ma un testo significativo che sta riscontrando un ottimo successo.


PUBBLICATO 02/04/2021  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV




Ultime Notizie

MUSICA  |  LETTO 993  
''Prima della fine'', quando un amore sceglie di restare
Lontano dalle storie sdolcinate “Prima della fine”, il nuovo singolo di Carmine Mancuso, parla delle ferite vere, quelle invisibili. Un brano che ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 801  
Giovedì 5 giugno alle ore 20:00 in Piazza Matteotti ad Acri
Il Comitato Territorio di Acri per il SI, lancia un appello a tutti i cittadini e in modo particolare ai giovani affinché partecipino attivamente ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1123  
Francesco Pellicorio rafforza il coordinamento cittadino di Forza Italia giovani con due nuove nomine
Prosegue il lavoro di consolidamento del partito giovanile sul territorio. Due giovani affiancheranno il coordinatore Pellicorio con incarichi di ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1030  
Grande partecipazione alla ''Giornata Ecologica'' promossa dall'Associazione ''Il Ritrovo'' APS
Anche quest’anno, in occasione della Festa della Repubblica, l’Associazione “Il Ritrovo” APS ha organizzato con successo la tradizionale “Giornat ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1865  
Sperpero di denaro pubblico. Il comune cerca immobili
Il Comune di Acri è alla ricerca di un immobile in locazione da destinare alla istituzione di uno sportello di front office comunale dei servizi ...
Leggi tutto

ADV