RELIGIONE Letto 3216

Profilo umano di Gesù


Foto © Acri In Rete



Forse conviene mettersi comodi e chiudere gli occhi mettendo in funzione mente e cuore, e lasciare che si riempiano completamente dell’uomo Gesù.
Non c’è bisogno di presentazione biografica. Contemplazione.
1) Aspetto esteriore: Non aveva aspetto rude e trasandato, vestiva meglio degli apostoli e mai si presenta straccione. Risulta che la sua tunica, tessuta da Maria, era “inconsutile”, cioè elegante e tutta un pezzo.
Niente vanità, ma dignitosa eleganza. Non era un solitario, viveva pienamente la vita sociale e aveva aspetto calamitoso: la folla lo seguiva.
Certo risulta che non pochi non riuscivano a vederlo Maestro. Tutto questo per noi è splendido elogio. All’alba e al tramonto amava stare con se stesso per qualche tempo.
2) Aspetto fisico: Non lo sapremo mai esattamente su questa Terra.
Ci piacerebbe saperlo, ma in fondo non è necessario. Il suo volto glorioso fa parte della “Visione beatifica”. Credi e lo vedrai.
I tratti di Gesù erano ebraici: colorito bruno, capelli lunghi e neri legati alla nuca e barba. Icone e pitture sono “varietà eloquente”. Ognuno lo presenta come suo, come la persona che più ama, come affascinante straniero che viene da lontano.
Bello o normale? La bellezza corporale conquista, Gesù continua a conquistare. L’impatto spirituale ed emotivo che Gesù produceva su uomini e donne partiva principalmente dalla sua sapienza, dalle sue parole e dal potere delle sue opere.
Ci dice molto l’episodio della donna che si alza e grida a tutto volume “Beato il ventre che ti ha portato e le mammelle che ti hanno dato il latte”.
Cosa ha letto quella donna? Il fascino di un uomo dal portamento virile e attraente. Fascino pervaso da sapienza e potere. Questa parola spontanea, venuta da una donna, con probabilità madre, rivela prestanza fisica.
Degli occhi di Gesù nulla sappiamo, ma conosciamo la forza del suo sguardo, vi si leggono: amore- compassione- collera- stanchezza- gioia- speranza.
In Lui sguardi espressivi che riempivano di amore e di gioia i cuori che incontrava. Un grande pittore afferma “per dipingere Cristo bisogna vivere con Cristo”.
3) Stile di vita: A trent’anni Gesù lascia Nazareth per dedicarsi unicamente al progetto salvezza. Si rivela camminatore straordinario e percorre più volte l’intera Palestina. Annunzia e diffonde il suo Vangelo, che lui sintetizza “Regno di Dio”= “Sovranità di Dio nell’uomo”. Compimento in cielo. Svolse la sua missione in territorio ebraico, ma il suo sguardo andava oltre “senza confini”.

È stato predicatore itinerante, sempre instancabile di città in città e senza dimora fissa, alloggiava dove l’ospitalità gli offriva riparo, e nella bella stagione sotto le stelle.
Una vita sobria lontana dalle comodità.
Questa vita sulla strada ci rivela la tempra di Gesù.
Visse a contatto vivo con la natura: monti- fiumi- laghi- deserti- campi coltivati.

PUBBLICATO 28/04/2021  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 2103  
Il Mulino Bianco
Quando la marachella era da punire, mia madre usava mettermi sul chi vale là così “vedrai tuo padre, stasera, che romanzina che ti farà!” Io prep ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2074  
Il miglior pane d’Italia è tradizionale ed è calabrese
La tradizione panificatoria calabrese conquista il podio al Campionato Italiano della Panificazione. Antonio Milordo, chef panificatore originari ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4971  
Fenomeno Deepfake. Lettera di una mamma
E quindi, sono stati tutti condannati, senza possibilità di appello. E allora mi è venuta in mente un’idea... accendiamo un rogo in Piazza Sprovi ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1713  
Il caso dei deepfake: un allarme sociale per la nostra comunità
Negli ultimi giorni, la nostra comunità è stata scossa da un grave episodio che ha coinvolto alcuni studenti delle scuole superiori di Acri. È em ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2104  
Lettera a me stessa come mamma
Guardiamo negli occhi i nostri figli, parliamo ai loro silenzi, bussiamo a quella porta dietro la quale c'è il loro mondo, entriamo, sediamoci e ...
Leggi tutto

ADV