AMBIENTE E TERRITORIO Letto 1479

E' tempo delle marmellate ma impegniamoci ad abbracciare gli alberi e di accarezzare le loro foglie


Foto © Acri In Rete



La produzione delle ciliegie e delle amarene, ad Acri, quest’anno è stata molto copiosa ed ha impegnato non poco per la raccolta e per le marmellate.
Non si può raccogliere tutto, naturalmente (e per fortuna!): bisogna pensare anche agli uccelli e a far rimanere anche la loro parte attaccata ai rami! (Una motivazione, questa, suggeritami da un amico, che mi trova molto d’accordo per rispettare la biosfera e … per il risparmio di lavoro che comporta in campagna e in casa!).
Le piante di amarene sbucano dove meno te le aspetti intorno all’albero centrale e fruttificano rapidamente.
Provando a raccogliere quella della piantina spuntata a ridosso di un noce ho urtato un suo ramo ed ho percepito un aroma molto delicato, quasi uguale a quello del nocino.
Ho, poi, annusato un ramo non smosso ma l’aroma non era percettibile. Ho accarezzato di nuovo il ramo ed le foglie del noce hanno sprigionato il loro aroma!
La silvoterapia, ossia la pratica di abbracciare gli alberi, si sa che fa bene alla salute ed allo spirito, ma ad accarezzare i loro rami ci guadagna anche l’odorato!
In questi giorni (ma anche dopo e per sempre) abbracciamo gli alberi ed accarezziamo le loro foglie: sentiremo un beneficio personale e daremo più forza ai boschi ed alla natura per sopravvivere alla superficialità degli uomini.

PUBBLICATO 25/06/2022  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 2528  
Verso le regionali e le comunali. Centro sinistra organizzato, centro destra brancola
Secondo indiscrezioni fondate, gli elettori calabresi saranno chiamati a rinnovare il consiglio regionale alla fine del 2026 quindi tra un anno e ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1163  
Francesco, un rivoluzionario
È calato il silenzio sul Vaticano e nei cuori di molti. Papa Francesco, il pontefice venuto “dalla fine del mondo”, ha lasciato per l’ultima volt ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 836  
Il 25 aprile come memoria e valore di ogni italiano
Il 25 aprile è una data che appartiene all’intero popolo italiano senza distinzione di colore politico perché essa incarna i valori più alti dell ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 903  
Questa scuola non va più bene per le nuove generazioni
Le nuove generazioni sono lontanissime dalla scuola attuale. I ragazzi digitali si.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1352  
È nata l'associazione Sila Greca: cittadini uniti per difendere e valorizzare il territorio
Lo scorso 3 aprile è nata Sila Greca, una nuova associazione fondata da un gruppo di cittadini uniti dall’amore per la propria terra e dalla volo ...
Leggi tutto

ADV