AMBIENTE E TERRITORIO Letto 1967

Ato. L’ecodistretto verso Mendicino. Manna confermato presidente, Capalbo vice


Foto © Acri In Rete



Ricordate l’ecodistretto? Era l’estate 2019 e il dibattito era acceso tra favorevoli e contrari. Tra i siti che potevano ospitare la struttura vi era anche il comune di Acri.
Nacque anche un comitato contro e vi fu una discussione nel consiglio comunale. Alla fine l’idea sfumò. Dopo tre anni e mezzo l’impianto non è stato ancora realizzato.
Nei giorni scorsi, però, nel corso di un incontro dell’Ato, ambito territoriale ottimale, è stato detto che l’ecodistretto potrebbe trovare casa nel comune di Mendicino.
Ufficialmente l'assemblea dell'Ato Cosenza ha chiesto al Commissario Straordinario Autorità Rifiuti e Risorse Idriche Calabria di esaminare la proposta arrivata dal sindaco Antonio Palermo che l'assemblea ha ringraziato per la disponibilità e la lungimiranza.
L’assemblea ha votato e approvato tutti i punti all’ordine del giorno, tra cui l’individuazione, quale beneficiario, del comune di Villapiana del finanziamento regionale POR Calabria relativo alla realizzazione di un sito di compostaggio mobile che andrà a smaltire circa seimila tonnellate di rifiuti organici all’anno.
La riunione dei sindaci dell'Ambito territoriale ottimale ha poi riconfermato il presidente Marcello Manna sino a fine anno per garantire continuità, con l’entrata in vigore della nuova legge, al naturale passaggio ad un’unica Ato regionale.
Alla vicepresidenza l’assemblea ha poi nominato per acclamazione il sindaco di Acri, Pino Capalbo.

PUBBLICATO 09/11/2022  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV




Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 2196  
La città cambia… in peggio: senz’acqua ancora una volta
Ancora una volta la città si è svegliata coi rubinetti a secco, senza preavviso, senza spiegazioni, senza un’assunzione di responsabilità. E ment ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1188  
La regola di una barista veneta
La medicina non è cosa diversa dal mestiere della vita di tutti i giorni, ha le sue regole, alcune di logica e altre scaramantiche e, anche per q ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1057  
Fuorigioco urbano
Troppo spesso in Calabria ci si ritrova nella condizione di dover attraversare o ancora peggio sostare in luoghi che assomigliano tanto a dei pos ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3443  
La (falsa) Narrazione continua
Sull' arredo urbano, sui disservizi e sulla qualità della vita in genere, è intervenuto Luigi Caiaro, già consigliere comunale dal 2017 al 2022. ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1822  
Anna Vigliaturo nominata Coordinatrice provinciale dell'UDC a Cosenza
È stata ufficializzata nei giorni scorsi la nomina di Anna Vigliaturo a Coordinatrice provinciale dell’Unione di Centro (UDC) per la provincia di ...
Leggi tutto

ADV