OPINIONE Letto 3026

Acri lancia la moda degli storici del vino


Foto © Acri In Rete



Proviene esattamente da Acri la nuova moda enologica: nascono gli storici del vino. Dopo che la nostra città ha richiamato l'attenzione di numerose testate giornalistiche e ricevuto più di un riconoscimento nazionale grazie alla cantina Acroneo del giovane archeologo Gabriele Bafaro, una serie di imprenditori hanno avviato una campagna di marketing riutilizzando le stesse parole del progetto Bafaro e recitando addirittura la parte di storici del vino.
Tuttavia, ad oggi, l'unico progetto in regione di archeologia sperimentale patrocinato dall'università di Matera e l'unico storico del vino, titolo conseguito dopo anni di studio culminati in una tesi di Dottorato sul vino in Calabria, resta quello di Bafaro.
In molti hanno persino pensato di improvvisare la vinificazione in anfora ottenendo un magnifico aceto e, qualche buontempone, ha telefonato in azienda per apprendere il metodo del vino antico per applicarlo nel proprio progetto, offrendo in cambio denaro o semplice riconoscenza.
Mi chiedo come sia possibile mantenere così egregiamente il primato di "terra dell'improvvisazione" dove tutti si spacciano per quello che non sono.
Nel voler copiare gli altri si manifesta la propria mediocrità e mancanza di originalità.
Siamo in Calabria, si seguono delle leggi fuori dal mondo: qui è lecito dare spazio agli imbroglioni e credibilità ai truffatori.
Sarei lieta di conoscere tutti questi storici del vino per chiedergli dove siano stati fino ad oggi, forse a studiare come scopiazzare testi o idee. Forse questi "storici ", in vita loro non hanno mai aperto neanche le pagine di un numero di Topolino.
In ogni caso, Acri dovrebbe essere fiera di essere in possesso di alcune realtà che vengono prese a modello in altre parti del mondo e, magari, sforzarsi di sostenere i propri imprenditori, mi rivolgo non solo ai politici ma, soprattutto, ai cittadini.

PUBBLICATO 03/08/2023  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 552  
E che Pasqua sia!
A Pasqua risorge Cristo. Pasqua, dunque, non è una semplice festa, ma è rinascita, rifiorire. E allora che sia una buona Pasqua per gli ammalati ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 889  
Focus. L'importanza del Triduo pasquale
Per i cristiani e i credenti la Pasqua è il momento religioso più significativo e importante. Don Davide Iuele, parroco di San Domenico ci illust ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3520  
Conto consuntivo 2024. Il solito scontro tra maggioranza e opposizione. Già si lavora per regionali e comunali
Nella giornata di martedì il consiglio comunale, con dieci voti favore, tre contro e un astenuto (Sposato), ha approvato il Conto Consuntivo 2024 ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1480  
Conto consuntivo 2024. L’affondo del consigliere Intrieri: “Un avanzo di bilancio che non migliora la vita dei cittadini”
Il consiglio comunale ha approvato, con dieci voti a favore, tre contro e un astenuto (Sposato), il conto consuntivo 2024. Un intervento deciso e ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 807  
Non sono complice
Ogni giorno la televisione, attraverso immagini sempre più drammatiche, ci mostra che cosa sta succedendo nelle zone di conflitto. La situazione ...
Leggi tutto

ADV