OPINIONE Letto 4230

I nostri figli non sono pacchi postali


Foto © Acri In Rete



Egregio Dirigente, in qualità di genitori degli alunni delle classi 1°-2°-3° della scuola primaria “Campo Sportivo”, sentiamo il bisogno di condividere con lei le nostre riflessioni riguardo alla delicata situazione del trasferimento della sede della scuola primaria plesso “Campo Sportivo” dell’Istituto Comprensivo Beato F. Maria Greco.
Ci chiediamo qual è la motivazione che spinge l’Amministrazione Comunale, con ordinanza n. 170 del 29/08/2023, a spostare la sede della suddetta scuola da via Europa ai locali dell’Immobile ex scuola Padia.
Quali sono i vantaggi che i nostri bambini trarranno da tale ulteriore trasferimento in altra sede? Considerato che già l’istituto è stato soggetto a un trasferimento forzato necessario per avviare i lavori di adeguamento sismico e rinforzo strutturale dell'edificio ubicato in via Campo sportivo.
Come genitori siamo già stanchi per il ritardo della realizzazione dei suddetti lavori.
Ci preme sottolineare, inoltre, che in una società che è sempre più multietnica e multiculturale la vicinanza con il centro di accoglienza di cittadini stranieri non può e non deve rappresentare una minaccia per i nostri figli.
Considerato che l’ordinanza n. 170 del 29/08/2023, demanda al Dirigente scolastico l’allocazione delle classi nei nuovi locali, in base alle esigenze scolastiche e logistiche, qualora le classi 1°-2°-3° dovessero essere allocate nell’Immobile ex scuola Padia, si creerebbe un inevitabile disagio legato alla logistica. L'andata e il ritorno verso l’Immobile ex scuola Padia per i nostri figli (circa cinquanta bambini) sarebbero davvero problematici: tempi di percorrenza troppo lunghi e inizio delle lezioni in ritardo.
Tale disagio che pesa sulle famiglie e sulla serenità dei bambini, non può essere superato dal servizio di trasporto che il Comune metterà in campo.
Inoltre, maggiori difficoltà e problematicità dovranno affrontare i bambini della prima classe, che necessitano di una particolare assistenza per l’inserimento al primo anno.
Non dimentichiamo che l’inserimento è uno dei momenti più delicati sia per il bambino che per il genitore.
I nostri bambini hanno diritto davvero a una "Buona scuola", una scuola efficiente ed attenta alle loro esigenze.
Pertanto, la nostra proposta è quella di non spostare le classi 1°-2°-3° dalla sede di via Europa o in alternativa di trasferire le classi in un locale ubicato in Acri centro.
I nostri figli non sono pacchi postali e non vanno trattati come tali, le chiediamo pertanto, di provvedere presto alla risoluzione di questo problema, al fine di consentire il regolare svolgimento dell’attività scolastica.
Le anticipiamo sin da ora che, se la problematica non verrà risolta, saremo costretti a presentare domanda di nulla osta per richiedere il trasferimento dei nostri figli.
Ringraziandola per l’attenzione e in attesa di una sua pronta risposta, le porgiamo cordiali saluti.

- scarica l'ordinanza

PUBBLICATO 30/08/2023  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV




Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 2792  
L'albero potato
Ieri è stato il mio primo giorno ad Acri e che non potesse essere un ritorno felice al passato era prevedibile. È un pensiero che avevo portato c ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 2179  
Il sindaco Capalbo strizza l'occhio a Sinistra Italiana. Verso un nuovo rimpasto di giunta?
Nella maggioranza di centro sinistra destra il voto regionale è stato archiviato dopo attente analisi e qualche recriminazione. Ora l’attenzione ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1053  
Il desiderio di una vita
Lei era una donna africana, giovane, poco più che quarantenne, sola, sfortunata, malata terminale di cancro. Era arrivata in Italia con il suo un ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 8201  
False invalidità civile e di accompagnamento. Ai domiciliari un acrese dipendente di un Patronato
Le indagini dei carabinieri di Cosenza, partite circa tre anni fa, hanno fatto luce su diverse ipotesi di frode finalizzate all’ottenimento indeb ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1115  
I Lions per la vista: Screening gratuito con il Lions club Acri
Si è svolto nella giornata del 22 ottobre  presso l’Istituto Comprensivo “Beato Francesco Maria Greco”, nei plessi di Seggio e Serralonga  e nell ...
Leggi tutto

ADV