OPINIONE Letto 2429

Auser Acri: insieme si può


Foto © Acri In Rete



Come due rami dell’albero che si intrecciano in forme bellissime, le attività svolte insieme danno vita a nuove creazioni”.
L’Auser Acri si colora di Rosa e per l’occasione annuncia la riapertura dei laboratori e la ripresa delle attività.
L’Auser, quale associazione di promozione sociale, opera su tutto il territorio nazionale per contrastare ogni forma di esclusione e discriminazione all’insegna della condivisione e partecipazione attiva di tutti i cittadini.
La sede di Acri è sorta dalla comunanza di idee e obiettivi di un gruppo di cittadini e cittadine di varie fasce d’età.
Il senso di comunità, la bellezza dello stare insieme e la condivisione sono i pilastri su cui si fonda l’associazione.
Ogni socio partecipa attivamente alle attività, non solo con la presenza, ma con idee e proposte concrete. Imparare attraverso il fare: “Noi viviamo sempre nel nostro tempo e non in un altro: solo estraendo in ogni momento il pieno significato da ogni esperienza presente ci prepariamo a fare altrettanto nel futuro”. Per il corsista-socio Auser conoscere interagendo con il mondo esterno significa elaborare attivamente delle idee, sfruttare il tempo presente e non limitarsi a ricevere passivamente delle conoscenze.
All’interno dell’Associazione ciascun socio acquista la consapevolezza che il proprio fare ha un valore aggiunto e produce risultati personali e sociali.
Il nostro obiettivo è migliorare la qualità della vita dei partecipanti e della comunità in generale, chiunque può partecipare offrendo la propria esperienza, creatività ed idee.
L’associazione appartiene a tutti i soci che la animano, ci credono e la frequentano: questo è il senso della nostra tessera ossia il valore dell’identità, dell’appartenenza e della solidarietà.
Le nostre attività comprendono:
- laboratori di pittura su stoffa, tela, vetro ed altri supporti;
- corsi di recupero di antichi mestieri e laboratori di riuso di materiali vari;
- coinvolgimento delle persone di diversa fascia di età per la trasmissione di usi e costumi;
- formazione di gruppi di lettura per approfondire le conoscenze;
- creazione di un laboratorio teatrale intergenerazionale;
- corsi di ballo in collaborazione con esperti esterni;
- organizzazione di visite socio-culturali per favorire la socializzazione ed il senso di appartenenza alla collettività;
- attività di solidarietà sociale.

Sono aperte le iscrizioni in vista della riapertura dei laboratori e delle iniziative programmate.
Vi aspettiamo numerosi presso la nostra sede, ex “Scuola Monachelle”, in Via XXIV Novembre per condividere e riscoprire il valore dello stare insieme, della cooperazione e della positività.
Si ringrazia la Presidente e tutti i componenti dell’Associazione Fidapa, il Sindaco Pino Capalbo e la Vicesindaco Anna Cecilia Miele.
Il Gruppo Direttivo Auser Acri: Arch. Maria Gloria Jimenez, Prof.ssa Caterina Gaccione, Dott.ssa Serafina Bova, Pittrice Maria Pia Fiore, Dott.ssa Pina Conforti, Dott.ssa Maria Grano, Melania Abbruzzese, Prof. Pasquale Capalbo.










PUBBLICATO 04/09/2023  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1652  
Dimensionamento scolastico: sentenza TAR Calabria n. 01066/2025. Brevi riflessioni dell'amministrazione comunale
In questa città alcuni gioiscono se l’ente comunale, per difendere in ogni sede gli interessi della collettività amministrata, non ottiene gli ef ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 811  
Guardando al futuro
Si sta intensificando l' impegno del Città di Acri Calcio a 5 per garantire la propria presenza nel prossimo campionato di Serie A2. La prossima ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1510  
Ennesimo atto di inciviltà
La sera dopo l'inizio della prima prova scritta degli esami di maturità siamo stati costretti a raccogliere tutti i rifiuti abbandonati dai matur ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 595  
Grande successo per la prima edizione del Concorso Internazionale di Musica ''Città di Acri''
Si è conclusa con grande entusiasmo la prima edizione del Concorso Internazionale di Musica “Città di Acri”, che ha animato per un’intera settima ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 984  
Le due metà di una mela intera
Lui ha 97 anni, è un chirurgo in pensione, e fino a due mesi fa guidava la macchina e faceva tutto quanto c’era da fare in famiglia, come chiamar ...
Leggi tutto

ADV