COMUNICATO STAMPA Letto 2722

Lions Club Acri: presentato il calendario 2024 dal tema: "la guerra vista con gli occhi dei bambini"


Foto © Acri In Rete



Nella giornata di martedì 7 novembre 2023, ad Acri, nell'ambito della prima giornata del Premio nazionale “V. Padula” è stato presentato, con enorme successo, presso il Palazzo Sanseverino Falcone, il calendario 2024 del Lions Club cittadino che ha per tematica “la guerra vista con gli occhi dei bambini”.
Nel corso della serata, dopo i saluti  del Prof. Giuseppe Cristofaro, Presidente della Fondazione “V. Padula”, di Graziella Arena, assessore comunale di Acri , del Prof. Maurizio Curcio, Dirigente dell'Istituto comprensivo “V. Padula”, del Prof. Franco Murano, Dirigente Scolastico dell'Istituto comprensivo San Giacomo – La Mucone, di Raffaela Bruno, Presidente del Lions Club di Acri,, sono intervenuti il Dott. Giuseppe Gencarelli, Psicologo e Psicoterapeuta e il Prof. Giancarlo Costabile, docente di storia della Pedagogia dell'Unical.
Le conclusioni sono state affidate all'Ing. Giovanni Battista Malomo, Presidente della III Circoscrizione del Distretto Lions 108YA. Presente anche l'Ing. Gianluca Le Pera, Presidente Lions di zona VIII, nonché i rappresentanti di varie associazioni che operano sul territorio. I lavori sono stati coordinati dal giornalista locale Dott. Roberto Saporito.
Tenuto conto dei numerosi conflitti che imperversano nel mondo, la tematica del Calendario Lions 2024 quest'anno verte sulla guerra ma vista con occhi speciali, gli occhi dei bambini.
Il progetto ha visto coinvolti gli alunni di IV elementare delle scuole primarie di tutto il territorio acrese.
I bambini attraverso la realizzazione di disegni hanno espresso, a loro modo, il proprio pensiero sulla guerra.
Sono stati realizzati centodieci disegni, tutti meravigliosamente belli, di questi, da Lucia Paese e Michele Coschignano, due acresi molto esperti di arte ed entrambi intervenuti alla serata di presentazione del calendario, ne sono stati selezionati venti.
Dei venti disegni prescelti, dodici di questi, hanno dato forma al bellissimo calendario Lions 2024.
Il Presidente dei Lions di Acri Raffaela Bruno, molto entusiasta per la buona riuscita dell'iniziativa, ha detto testualmente nel corso del suo intervento: “L'idea di questo tema è partito soffermandomi su una poesia di Talil Sorek “Ho dipindo la pace” poesia composta quando Talil aveva dodici, tredici anni, durante la guerra dello Yom Kippur. All'interno di questa poesia attraverso i colori molto “freddi” Talil evidenzia lo strazio provocato dalla guerra, mentre attraverso i colori “brillanti” decisi e vivi esprime il desiderio della pace. Esattamente quello che hanno espresso i nostri bambini nella realizzazione dei disegni.”
Il ricavato della vendita del calendario verrà devoluto interamente al concittadino Pierpaolo Caruso, a cui l'intero Club Lions di Acri, nell'auspicare che possa risolvere al più presto i suoi problemi di salute, esprime infinito affetto e  profonda vicinanza.
.La serata è stata allietata dall'intervento musicale del “Trio Juvenes” e dalle filastrocche in musica “La guerra vista con gli occhi di Gianni Rodari” sotto l'attenta e competente direzione del maestro di musica Salvatore Reale.

PUBBLICATO 12/11/2023  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV




Ultime Notizie

EDITORIALE  |  LETTO 1333  
Spopolamento, mancanza di servizi e nuove abitudini
L’appello, il grido di allarme lanciato dal giovane Angelo Scaglione, ha provocato una serie di reazioni. Tutte vanno nella stessa direzione. O ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 8270  
Acri, tra speranze stanche e promesse vuote: i giovani tra fuga e clientelismo
Una città che parla poco, ma urla nel silenzio. Acri, distesa sulle alture della Sila, è una città che vive sospesa. Le strade sono calme, forse ...
Leggi tutto

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 1449  
Maggioranza alle strette
“Prima i mura e intra poi chilli e fora, prima i muri di dentro, poi quelli di fuori.” Gli acresi conoscono bene questo modo di dire che sta a si ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 730  
Biglietto di solo andata
Se guardiamo i numeri dell’ultimo report Censis-Confeoopertie sulla sulla mobilità studentesca, quello che succede al Sud somiglia sempre più ad ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1034  
Maria Rosaria Coschignano neo Presidente dell’Associazione Raggio di Sole
L'Avv. Maria Rosaria Coschignano è il nuovo Presidente dell'Associazione "Raggio di Sole" che gestisce il centro Diurno intitolato a Pierino Tric ...
Leggi tutto

ADV