SPORT Letto 2693

In testa alla classifica


Foto © Acri In Rete



Domani la squadra del  Città di Acri, ritorna a giocare sul  parquet del  nuovo PalaSport da capolista.  Aver conquistato il vertice delle classifica ha galvanizzato la squadra ed elettrizzato l’ambiente. Ad Acri arriverà il Senise,  squadra dalle ottime individualità nonché seconda   forza del campionato, insieme al Castellana. Alla vigilia di questo importante incontro abbiamo sentito Angelo Franco Ferraro,  vice allenatore, preparatore atletico nonché docente di Scienze Motorie presso IPSIA-ITI di Acri.
Mister, dopo la bella vittoria di Mirto sabato arriva il Senise, una squadra che vi ha creato non pochi problemi nella partita di Coppa Italia. Che partita si aspetta? “Credo che arrivati a questo punto ogni partita debba essere considerata una sorta di finale, quindi l’impegno fisico e mentale dovrà essere al massimo”.
A proposito di impegno fisico, da questo punto di vista la squadra come sta? “Nonostante le partite di coppa abbiano richiesto uno sforzo supplementare, in questo momento la squadra fisicamente sta benissimo”.
Siete primi in classifica quando mancano cinque giornate al termine del campionato. Siete in linea con gli obbiettivi di inizio campionato? “ Come ho detto in altre occasioni, il nostro obiettivo era quello di ottenere una salvezza tranquilla. Oggi, la prima posizione in classifica  ci rende orgogliosi del percorso fino ad ora fatto. Tuttavia, bisogna tenere i piedi sempre a terra e continuare a lavorare come stiamo facendo dal mese di agosto. Voglio ricordare che abbiamo giocato tutto il girone di andata sempre fuori casa. Il fatto che dalla prima giornata di ritorno abbiamo potuto giocare  nel nuovo Palazzetto dello sport di Acri, quindi davanti al nostro pubblico ci ha  dato  una nuova carica  e un entusiasmo maggiore. Di questo, sono molto contento”.
La figura del preparatore atletico nel Futsal è  stata sottovalutata?  “In Puglia e in Sicilia  l’importanza del preparatore atletico è stata subito compresa sia nel calcio a undici che nel Futsal. Nella nostra Regione ha tardato a prendere piede soprattutto in quest’ultima disciplina. Tant’è che solo da poco tempo le squadre si sono munite di questa importante figura.
Com’è il suo rapporto con la città di Acri? “Mi sento molto legato a questa città. Da Tanti anni ormai insegno all’IPSIA di Acri. Ai miei alunni ho voluto far conoscere il Futsal con l’ausilio di video e discutendone in classe. Molti di quelli che non lo conoscevano, adesso ne sono entusiasti. C’è poi un aspetto importante e affettivo, mio padre discendeva dai Ferraro di Acri. Inevitabilmente, mi sento a casa”.    
I rapporti con Mister Basile e con lo Staff Tecnico come sono? “ Sono molto contento e orgoglioso del lavoro che stiamo portando avanti. Con Mister Basile c’è piena intesa e una bella sinergia. Non le nascondo che mi piacerebbe se, grazie anche alla squadra, molti ragazzi si avvicinassero a questo sport bellissimo.
Sabato come finirà? “Sara il campo a decidere. Non dico mai prima il risultato, ma dentro di me già lo so”.
P.S. Domani, ospite del nuovo Palazzetto del sport sarò la Scuola di Danza  ASD Rovitti Epoque

PUBBLICATO 01/03/2024  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV



Ultime Notizie

NOTA STAMPA  |  LETTO 108  
La Mucone: disservizi nella raccolta dell’organico
In più occasioni, il servizio di raccolta differenziata nel Comune di.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 194  
''Dancing House'' sabato in Accademia: uno spettacolo tra sax ed elettronica
Nell’ambito della stagione concertistica promossa dagli Amici della Musica di Acri, è in programma sabato 7 febbraio 2026 il concerto “Dancing Ho ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1063  
Commissioni consiliari, maggioranza allo sbando: assenze, schede bianche e fratture interne certificano la crisi del governo cittadino
La seduta della VI Commissione consiliare “Urbanistica, Comunità Energetiche, Contratti Istituzionali di Sviluppo, Arredo Urbano, Valorizzazione ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 611  
Meglio la concorrenza
Nel dibattito politico che si è aperto nelle ultime ore ad Acri sulle procedure di affidamento diretto di lavori e servizi pubblici, non si può r ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3664  
Altro che illazioni: il sindaco continua a fuggire, ma le carte parlano. Ecco la verità
Mi trovo costretto a dover replicare alle dichiarazioni del sindaco Pino Capalbo che, in risposta al mio articolo pubblicato nei giorni scorsi su ...
Leggi tutto

ADV