COMUNICATO STAMPA Letto 1531

Situazione cimiteri ad Acri: loculi terminati o quasi


Foto © Acri In Rete



La carenza di loculi e tombe è un fatto grave, che purtroppo interessa tutti i cimiteri del territorio Acrese.
Colpa di una errata programmazione da parte dell'amministrazione comunale precedente e attuale, sempre a guida Capalbo.
Due anni fa, al cimitero di Serricella si è dato inizio ai lavori per la realizzazione del lotto che prevede la costruzione di 108 loculi, ma ad oggi ne sono stati realizzati solo 72 e di questi solo 5 attualmente liberi.
Mi chiedo e si chiedono i cittadini: quanto tempo ci vorrà ancora per realizzare i 36 loculi previsti per completare l'intero lotto ?
Quanto ci vorrà ancora per progettare e programmare un possibile ampliamento del cimitero di La Mucone e degli altri cimiteri del territorio Acrese?
Inoltre, dei familiari di alcuni defunti che hanno segnalato agli uffici preposti comunali criticità inerenti ad alberi pericolanti, che hanno danneggiato e messo a rischio alcune tombe e i loculi che si trovano adiacenti agli alberi attendono la soluzione del problema.
Si auspica che, con la determina dell' 11/03/25 n. 102/4 queste criticità vengano superate considerato che in altre occasione la procedura non è andata a buon fine.
Se ai defunti bisogna dare una degna sepoltura, ai familiari bisogna evitare ulteriori dispiaceri e disagi.
Motivo per il quale, in qualità di consigliere comunale di Acri, auspico che il Sindaco e gli uffici preposti comunali adottino le soluzioni più urgenti e indispensabili, affinché i problemi sopracitati vengano risolti nel più breve tempo possibile e su tutto il territorio di Acri.
Tagliare nastri e festeggiare e’ importante e funzionale alla propria carriera, rispettare i defunti con azioni e religioso silenzio e’ segno di civiltà collettiva.

PUBBLICATO 14/03/2025  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV



Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 428  
Presentato il calendario Lions dal tema ''La bellezza che cura'' tra arte, concerto dell'epifania e solidarietà
Una serata all’insegna della solidarietà, della bellezza e dell’impegno sociale ha fatto da cornice alla presentazione del calendario Lions dal t ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 907  
Solo patrocini. Si può fare di più
Comune e Fondazione, due soggetti che dovrebbero fungere da volano per le iniziative culturali, hanno invece dimostrato, nel corso del 2025, di e ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2654  
Paura per una bombola di gas che ha preso fuoco
Attimi di grande paura si sono verificati oggi, poco dopo le 13, in via San Francesco, quando un principio d'incendio ha coinvolto una bombola di ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 335  
Si ricomincia alla grande
Dopo la tradizionale pausa per le festività natalizie, si riaccendono i riflettori sul Campionato di Calcio a 5 di Serie A2. Il Città di Acri ha ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 555  
I poveri non strisciano
Ho visto poveri avvicinarsi con dignità agli operatori addetti a svuotare gli scarti della vendita alimentare nei piccoli supermercati di quartie ...
Leggi tutto

ADV