COMUNICATO STAMPA Letto 1541

Situazione cimiteri ad Acri: loculi terminati o quasi


Foto © Acri In Rete



La carenza di loculi e tombe è un fatto grave, che purtroppo interessa tutti i cimiteri del territorio Acrese.
Colpa di una errata programmazione da parte dell'amministrazione comunale precedente e attuale, sempre a guida Capalbo.
Due anni fa, al cimitero di Serricella si è dato inizio ai lavori per la realizzazione del lotto che prevede la costruzione di 108 loculi, ma ad oggi ne sono stati realizzati solo 72 e di questi solo 5 attualmente liberi.
Mi chiedo e si chiedono i cittadini: quanto tempo ci vorrà ancora per realizzare i 36 loculi previsti per completare l'intero lotto ?
Quanto ci vorrà ancora per progettare e programmare un possibile ampliamento del cimitero di La Mucone e degli altri cimiteri del territorio Acrese?
Inoltre, dei familiari di alcuni defunti che hanno segnalato agli uffici preposti comunali criticità inerenti ad alberi pericolanti, che hanno danneggiato e messo a rischio alcune tombe e i loculi che si trovano adiacenti agli alberi attendono la soluzione del problema.
Si auspica che, con la determina dell' 11/03/25 n. 102/4 queste criticità vengano superate considerato che in altre occasione la procedura non è andata a buon fine.
Se ai defunti bisogna dare una degna sepoltura, ai familiari bisogna evitare ulteriori dispiaceri e disagi.
Motivo per il quale, in qualità di consigliere comunale di Acri, auspico che il Sindaco e gli uffici preposti comunali adottino le soluzioni più urgenti e indispensabili, affinché i problemi sopracitati vengano risolti nel più breve tempo possibile e su tutto il territorio di Acri.
Tagliare nastri e festeggiare e’ importante e funzionale alla propria carriera, rispettare i defunti con azioni e religioso silenzio e’ segno di civiltà collettiva.

PUBBLICATO 14/03/2025  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV



Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 226  
La Befana del Kiwanis: una piazza piena di sorrisi e solidarietà
Acri ha vissuto una giornata speciale all’insegna della solidarietà e della gioia condivisa. Domenica 4 gennaio, in Piazza SS. Annunziata, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1357  
Una mattinata di impegno e armonia per la Madonna del Rifresco
In una fredda mattinata d’inverno, la comunità di Acri si è ritrovata alla Chiesetta della Madonna del Rifresco per un gesto semplice ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 288  
Lions Club Acri, Giovedì 15 presentazione del libro ''Calabria Insolita'' di Francesco Paolo Dodaro
Giovedì 15 gennaio 2025, alle ore 17.30, presso il Caffè Letterario situato nello storico Palazzo Sanseverino-Falcone di Acri, il Club Lions di A ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1387  
Buon Natale a te e famiglia
Quella che voglio raccontare qui oggi è una vicenda alquanto triste avvenuta giorno 24 dicembre, ovvero la Vigilia di Natale nel nostro paese, co ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 830  
Dal Comune mezzo gaudio
“E nent!!!” è il motto con il quale un noto medico veterinario acrese, al quale vanno le mie più sentite condoglianze per la perdita della cara m ...
Leggi tutto

ADV