NOTA STAMPA Letto 754

Non si costruisce il futuro con i veti del passato


Foto © Acri In Rete



In merito al comunicato diffuso da Sinistra Italiana – Sezione di Acri sulla mancata intesa con la maggioranza, riteniamo necessario intervenire per chiarire con fermezza la nostra posizione, essendo stati direttamente chiamati in causa.
I veti che Sinistra Italiana pone oggi — come si evince chiaramente dalle loro stesse dichiarazioni — non rappresentano solo un ostacolo momentaneo, ma compromettono in modo definitivo la possibilità di costruire in futuro una coalizione ampia, credibile e realmente inclusiva.
Diciamo con chiarezza: se oggi non si è disposti ad accettare un accordo che coinvolga anche persone di diversa provenienza politica, allora non ci sarà alcuna possibilità di dialogo domani.
Una coalizione non si costruisce sotto il peso dei veti. Se oggi si esclude chi ha già dimostrato impegno e competenza al servizio della città, non si può pensare di avviare un confronto futuro.
Noi, come Partito Socialista Italiano – Sezione di Acri, crediamo che costruire un progetto politico significhi superare le divisioni, non irrigidirsi su posizioni ideologiche. Nel 2020 abbiamo scelto con responsabilità di entrare in questa squadra, sostenere il Sindaco Pino Capalbo e contribuire concretamente alla vita amministrativa della città.
I risultati delle urne del 2022 hanno premiato quella scelta e quel metodo. Oggi, invece, chi si chiama fuori e pretende di dettare condizioni escludendo altri, si assume la responsabilità di impedire la nascita di una coalizione larga e solida, anche in vista della scadenza amministrativa del 2027.
Rinnoviamo l’invito a riflettere, ma sia chiaro: senza apertura oggi, non ci sarà possibilità di collaborazione domani.

PUBBLICATO 03/07/2025  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 711  
Che fine ha fatto? Dubbi e domande
Da buon cronisti, a differenza di altri che amano veline e il copia incolla... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1675  
Parco Culturale Padula. Ecco l’obiettivo, no alla disinformazione
Premetto che il sottoscritto è uno strenuo sostenitore del diritto di critica ma a fronte delle disinformate e pretestuose illazioni, ultimamente ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 943  
Disturbi dell'alimentazione. Inaugurata la “Panchina Lilla
In occasione della Notte Rosa, il 21 agosto, il Kiwanis Club Citta' di Acri, con la presidente Ines Adornetti e i suoi soci, hanno inaugurato l'i ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 541  
Entusiasmo e sogni in Serie A2
Comincia ufficialmente la nuova stagione del Città di Acri Calcio a 5, squadra che si prepara ad affrontare la nuova sfida della Serie A2. Il pri ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1508  
Da pazzo a pazzo
Caro prof. Tridico, da calabrese a calabrese, ma lei è pazzo? Ad usar il pensiero del divo Andreotti, i pazzi liberi in circolazione, per definiz ...
Leggi tutto

ADV