NEWS Letto 2366

Bagni chiusi e sporcizia. Mercato del sabato nel degrado


Foto © Acri In Rete



Nel mentre il sindaco Capalbo, evidentemente colpito da Candedite, è in perenne campagna elettorale (Comunali, regionali, Provinciali, Consiglio di istituto, in quest’ultimo caso in modo inopportuno sostenuto da organi preposti locali, provinciali e regionali), ma l’assessore alle attività produttive non è esente da colpe, la città soffre per numerosi problemi.
Il mercato del sabato di piazza Purgatorio è interessato da gravi criticità.
La denuncia arriva da Ana – Ugl. “Una situazione insostenibile e di totale degrado – si legge nella nota - che va avanti ormai da diverso tempo.
Da mesi gli operatori ambulanti segnalano ai vigili urbani e all’amministrazione comunale l’assenza totale di manutenzione, il degrado dell’area e la presenza di bagni pubblici chiusi da anni, in condizioni che non garantiscono né igiene né decoro, né rispetto per lavoratori e cittadini
” spiega la sigla sindacale in una nota.
A fronte di questa situazione, resta però un elemento che funziona con assoluta puntualità: ogni sabato la riscossione del suolo pubblico avviene regolarmente, con precisione e rigidità, mentre mancano completamente servizi essenziali, sicurezza e interventi strutturali.
Acri, la denuncia sul mercato: “La dignità del lavoro viene prima di tutto. È inaccettabile pretendere il pagamento di tributi senza garantire alcun servizio – dichiara Ana-Ugl Calabria – gli ambulanti non possono essere trattati come un semplice strumento di incasso.
La dignità del lavoro viene prima di tutto. Gli ambulanti di Acri, nonostante condizioni indecorose, continuano a svolgere la propria attività con serietà e sacrificio, garantendo un servizio fondamentale alla collettività, contribuendo all’economia locale e mantenendo vivo un presidio sociale storico per la città.
Per questi motivi il sindacato per voce del presidente regionale Pino Mario chiede interventi immediati di riqualificazione e manutenzione di Piazza Purgatorio, la riapertura dei servizi igienici pubblici, il ripristino delle condizioni minime di decoro, igiene e sicurezza oltre che il rispetto per una categoria che lavora onestamente e serve la comunità.
L’organizzazione sindacale annuncia che continuerà a vigilare e a tutelare gli ambulanti, riservandosi ulteriori iniziative qualora non arrivino risposte concrete
.”
Foto da Qui Cosenza.

PUBBLICATO 31/01/2026  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV



Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 1133  
Va' dove ti porta il vento
Leggere la notizia del passaggio del consigliere Cofone tra i banchi della maggioranza impone una riflessione amara: strategie del genere sembran ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 399  
Casa Riformista - Italia Viva entra in giunta con Salvatore Gracco
Casa Riformista - Italia Viva amplia in modo strategico il proprio ruolo all'interno del centrosinistra in Calabria, segnando un importante passo ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1022  
Dalle ''fake news'' alla poltrona: il curioso viaggio di Sinistra Italiana
C'era una volta Acri in Rete. Pubblicava indiscrezioni, raccontava gli equilibri della maggioranza e, oltre due mesi fa, scriveva che Angelo Giov ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 275  
Lunedì 29 giugno la ''Notte del Rifugiato''
La Casa di Abou Diabo. La Giornata Mondiale del Rifugiato, ad Acri, per questa volta, diventa "Notte", con il senso multiplo di luogo del giorno ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3071  
Vergogna
VERGOGNA! Non esiste altra parola per descrivere lo spettacolo indecoroso a cui la cittadinanza di Acri sta assistendo in queste ore. Si parla i ...
Leggi tutto

ADV